Natale al Pausilypon: visite guidate al Parco Archeologico

Parco-Archeologico-del-Pausilypon.jpg

Dal 23 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015 si svolgeranno tutti i giorni delle interessanti visite guidate al Parco Archeologico del Pausilypon uno dei posti più belli di Napoli. Un itinerario che si svolge a piedi, sulle tracce della Posillipo romana iniziando dalla grotta di Seiano, antica via di accesso al Pausilypon. La grotta è lunga 770m e attraversandola ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicende che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli. La grotta si chiama così perché fu attribuita a Lucius Aelius Seiano, generale amico di Tiberio ed era all’epoca il collegamento tra il versante napoletano del golfo con quello di Coroglio, verso i Campi Flegrei.

Dopo la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potranno ammirare i resti della grande villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. La villa risale al I secolo a.C. e apparteneva al patrizio romano Publius Vedius Pollio ricco personaggio dell’epoca e consigliere economico di Augusto per gli affari sulla provincia dell’Asia. Questi alla sua morte lasciò all’Imperatore tutte le sue proprietà, compresa la villa di Napoli. Questa era talmente bella che Pollione la chiamò Pausylipon (dall’etimo greco “che libera dalle preoccupazioni”) dando poi il nome a tutta la zona.

visita guidata pausilypon seiano

Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea si giungerà ad un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio. Le visite si effettueranno tutti i giorni dal martedì al sabato alle ore 10.00 e 12.00. La domenica alle ore 10.00, 11.00 e 12.00. Il 01 Gennaio 2015 le visite saranno sospese mentre dal 2 al 10 gennaio si svolgeranno alle ore 12.  (telefonare per altri orari)

Family Tour dell’ Epifania

Martedì 6 Gennaio 2015 alle ore ore 10.30 si svolgerà una speciale visita guidata + Scavo archeologico con sorpresa! La visita è organizzata per le famiglie e comprende un’attività ludico-didattica per bambini dai 6 ai 10 anni. Attraversata la Grotta, mentre i genitori proseguiranno con l’itinerario, tutti i bambini, con l’aiuto delle esperte archeologhe, potranno fare una simpatica esperienza di scavo, dove troveranno anche… delle dolci sorprese.

Natale al Pausilypon: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 23 dicembre al 10 gennaio 2015
  • Dove: Parco Archeologico del Pausilypon – ingresso: Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli)
  • Prezzo biglietto: 5,00€/adulti – €2,00/bambini
  • Contatti e informazioni: PRENOTAZIONE obbligatoria ai numeri: 0815754465 / 3285947790

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend