A Castel Sant’Elmo Rewind: Arte a Napoli 1980-1990

A-Castel-SantElmo-Rewind-Arte-a-Napoli-1980-1990.jpg

Cento opere di arte contemporanea saranno in mostra a Castel Sant’Elmo dal 20 dicembre 2014 al 8 febbraio 2015, opere che aiuteranno a ricostruire la complessa storia artistica a Napoli negli anni Ottanta del Novecento.

Una mostra nuova, curata da Angela Tecce, e dedicata alla nuova generazione di artisti napoletani attiva negli anni Ottanta, che si terrà nel museo del Novecento a Napoli e che ci mostrerà artisti, opere e documenti che descrivono gli avvenimenti di quegli anni cruciali. L’esposizione è realizzata dalla Soprintendenza Speciale  per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e presenta, tra le altre, opere di: Carlo Alfano, Mimmo Paladino, Luigi Mainolfi, Nino Longobardi, Ernesto Tafafiore, Francesco Clemente.

museo del novecento napoli

Per la sua realizzazione sono state coinvolte nel progetto le principali gallerie d’arte operanti in quel periodo come quella di Lucio Amelio, Il Centro, lo Studio Trisorio, lo Studio Morra, Lia Rumma e Alfonso Artiaco, queste ultime, ancora attive. Queste gallerie hanno collaborato individuando opere, presenti in collezioni private campane, “essenziali per descrivere adeguatamente quel contesto che fece di Napoli un crocevia internazionale.” Tra gli artisti non napoletani in mostra abbiamo Gino De Dominicis, Alberto Burri, Jean Michel Alberola, Joseph Beuys a Hermann Nitsch, Sol LeWitt, James Brown, Ronnie Cutrone, Kenny Scharf, Luigi Ontani.

Per meglio comprendere la mostra dedicata all’arte degli anni Ottanta è stato creato un percorso virtuale dal titolo “Costellazione ’80” che, attraverso postazioni multimediali, svolgerà una funzione di collegamento tra le collezioni, le mostre e le sezioni museali, di modello per un archivio dell’arte contemporanea a Napoli.

 Rewind. Arte a Napoli 1980-1990: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 20 dicembre 2014 al 8 febbraio 2015, ore 9-18; Martedì chiuso
  • Dove:  Castel Sant’Elmo Via Tito Angelini, 22 Napoli
  • Prezzo biglietto:  Ingresso € 5,00
  • Contatti e informazioni:  081 229 4401

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend