Visita guidata notturna alle terme di Agnano il 20 dicembre

Una-visita-guidata-serale-alle-terme-di-Agnano-il-20-dicembre.jpg

Sabato 20 dicembre 2014 sarà un sabato sera davvero speciale alle terme romane di Agnano dove si potranno festeggiare i saturnali, l’antica festa romana dedicata a Saturno. Un evento speciale organizzato dal GAN, il gruppo Archeologico Napoletano in collaborazione con l’Ente Terme di Agnano e la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli, che ci consentirà di effettuare una particolare visita guidata serale alle Terme romane di Agnano per il prossimo weekend con due appuntamenti. Bello l’appuntamento serale del sabato che sarà molto caratteristico e nuovo.

terme_romane di agnanog

Sabato 20 dicembre l’antico complesso archeologico verrà aperto in serata e i visitatori, sorseggiando un bicchiere di mulsum (il vino mielato dei Romani) alla luce delle fiaccole, potranno apprendere storia e curiosità dei Saturnali, la festa dedicata al dio Saturno dagli antichi Romani che si svolgeva fra il 17 ed il 23 dicembre di ogni anno. Una festa fatta di banchetti, processioni, veglie, giochi licenziosi, ma che prevedeva anche lo scambio delle “strenne”, regali da farsi ai propri conoscenti. E, come avviene oggi per il Natale, anche allora era d’uopo scambiarsi gli auguri con la frase beneaugurante “Io, io, bona Saturnalia” ossia “evviva, evviva, buoni Saturnali”. Le visite proseguiranno poi lungo il percorso archeologico che contempla le strutture ellenistiche (fra le più antiche dei Campi Flegrei), le terme romane (grandioso complesso termale che originariamente si estendeva su sette livelli) e la grotta del Cane (mitologico anfratto naturale da cui scaturiscono gas carboniosi che ristagnano a pochi centimetri dal terreno). Previste tre partenze alle ore 18, 19 e 20 dal chioschetto del G.A.N. all’ingresso delle Terme nuove (via Agnano Astroni 24).

Domenica 21 dicembre si replica ma stavolta in mattinata tutta l’attività della sera prima con visite guidate al percorso archeologico e approfondimento dedicato ai Saturnali: le partenze avverranno ogni ora dalle 9 alle 12 sempre dal chioschetto G.A.N. all’ingresso delle Terme nuove. Le visite non necessitano di prenotazione salvo per gruppi precostituiti. Per l’accesso al percorso archeologico è previsto un biglietto di ingresso di  3 euro (gratuito per minorenni, ultrasessantacinquenni e soci G.A.N.).

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano: prezzi, data e orari

  • Quando: Sabato 20 e Domenica 21 dicembre
  • Orari: Sabato 20 alle 18, 19 e 20 e Domenica 21 ogni ora dalle 9 alle 12
  • Dove: Terme romane di Agnano C/o Terme nuove in Via Agnano Astroni 24
  • Prezzo biglietto: 3 euro (gratuito minorenni, ultrasessantacinquenni e soci GAN). Non ci sarà bisogno di prenotazioni se non per i gruppi per cui è obbligatoria.
  • Contatti: Gruppo Archeologico Napoletano 081.5529002 e 338.4031994

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend