90 opere di Vincenzo Gemito in mostra a Capodimonte

90-opere-di-Vincenzo-Gemito-in-mostra-a-Capodimonte.jpg

90 opere di Vincenzo Gemito, il famoso scultore napoletano morto nel 1929 saranno esposte al museo di Capodimonte dal 28 novembre 2014 al 16 luglio 2015 nella mostra “Vincenzo Gemito dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte”.

Le opere in esposizione sono disegni, bozzetti, sculture in bronzo e terracotta e fanno parte di una raccolta di ben 372 opere della preziosa collezione Minozzi, che fu acquistata l’anno scorso dal ministero per i Beni culturali.

Achille Minozzi era un ingegnere e imprenditore napoletano che iniziò a raccogliere le opere di Gemito fin da giovane e creò, agli inizi del Novecento in casa sua, una sala dedicata alla collezione. Minozzi conobbe anche l’artista e strinse con lui un rapporto di amicizia raccogliendo ben 372 opere che saranno esposte in maniera permanente a Capodimonte solo al termine dei restauri nell’Appartamento reale.

vincenzo_gemito_mostra al museo di capodimonte 2014

La mostra attuale prevede 90 opere tra cui i ritratti in terracotta del pittore Petrocelli e di Maria la zingara, quelli in bronzo di Domenico Morelli e Giuseppe Verdi e la famosa copia della Psiche del Museo archeologico. L’intera collezione è presentata in un video che sarà proiettato nelle sale della mostra.

Di Vincenzo Gemito ricordiamo tantissime opere esposte a Napoli tra cui una delle statue dei re di Napoli all’esterno del Palazzo Reale. Le statue sono esposte in ordine cronologico rispetto alla dinastia di appartenenza che ha regnato in città e quella di Vincenzo Gemito rappresenta Carlo V d’Asburgo. Il marmo era il materiale meno amato da Gemito e il risultato del suo lavoro non gli piacque ed ebbe molte critiche. Gemito ebbe un crollo mentale che lo portò ad essere rinchiuso per lunghi anni in un ospedale psichiatrico. Solo verso la fine della sua vita Gemito uscì e si dedicò all’oreficeria in oro e argento, realizzando particolari opere oggi molto ammirate.

Vincenzo Gemito al Museo di Capodimonte: prezzi, orari e date

  • Quando: 28 novembre 2014-16 luglio 2015
  • Orario : 8,30-19.30: mercoledì chiuso
  • Dove:  Museo di Capodimonte via Miano 2 Napoli
  • Prezzo biglietto:  Ingresso € 7,50
  • Contatti e informazioni:   081.7499111

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top