Il Mercante di Venezia di Shakespeare con Silvio Orlando al Bellini

il-mercante-di-venezia-teatro-bellini.jpg

Dall’11 al 16 novembre 2014 al Teatro Bellini di Napoli andrà in scena una grande interpretazione di Silvio Orlando de “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare.

Con Orlando sul palco del Bellini ci sarà la Popular Shakespeare Kompany, una compagnia nata in seguito al successo di “Romeo e Giulietta” con una produzione del 2011 del Teatro Eliseo, e che si è impegnata ogni anno a mettere in scena un classico, con l’intento di continuare ad offrire al pubblico grandi testi, con modalità produttive nuove.

Quest’anno, insieme a Silvio Orlando, la compagnia ci propone il Mercante di Venezia, una delle opere più belle e conosciute di Shakespeare. La storia fu ambientata dal grande drammaturgo inglese a Venezia nel 1500 dove Bassanio, un gentiluomo veneziano, vorrebbe sposare la ricca ereditiera Porzia. Per essere all’altezza della situazione chiede tremila ducati in prestito al suo amico Antonio, il mercante di Venezia, ma questi non ha la cifra perché ha investito il suo denaro in traffici marittimi. Entra a questo punto in scena Shylock, un usuraio ebreo, che non sopporta Antonio, poiché presta denaro gratuitamente, rompendo il mercato dei tassi usurai in città. Comunque Shylock accorda il prestito a Bassanio ma impone, in caso di mancato pagamento, una libbra della carne di Antonio, ma la richiesta alla fine gli si rivolgerà contro.

il mercante di venezia silvio orlando

L’eterna lotta tra il ‘bene’ e il ‘male’ messa magistralmente in scena con la regia di Valerio Binasco. Con Silvio Orlando in scena attori che hanno già partecipato alle regie shakespeariane di Binasco, come Andrea Di Casa, Fabrizio Contri, Milvia Marigliano, Nicola Pannelli. E poi: Fulvio Pepe, Simone Luglio, Elena Gigliotti, Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati. Elisabetta Mandalari sarà nel ruolo di Porzia, Sergio Romano in quello di Lancillotto, Andrea di Casa di Bassanio, mentre Nerissa è interpretata da Milvia Marigliano, Antonio da Nicola Pannelli.

il Mercante di Venezia: prezzi, orari e date

  • Quando: Dall’11 al 16 novembre 2014
  • Dove: Teatro Bellini di Napoli Via Conte di Ruvo, 14
  • Prezzo biglietto: da 12 a 30 euro
  • Contatti e informazioni: Tel. 081.5499688

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend