Le Luci d’Artista 2014 a Salerno con l’Aurora Boreale e le fiabe

luci-dartista-salerno-2014.jpg

Sono state inaugurate venerdì 7 novembre 2014 alle ore 17.00, alla Villa Comunale, le Luci d’Artista 2014 di Salerno. Stupende anche quest’anno e realizzate in chiave di evento cittadino, le luci hanno assunto in pochi anni una dimensione nazionale ed internazionale, vero momento chiave per la città e grande festa che annuncia e accompagna il periodo natalizio. Bellissima l’Aurora Boreale sul Corso Vittorio Emanuele, ma anche le altre luci, sul tema delle fiabe, sono stupende: vale realmente la pena andarci e trattenersi nell’accogliente cittadina salernitana.

Le luci d’ oramai sono un punto di riferimento fisso per il periodo natalizio e richiamano migliaia e migliaia di visitatori da tutta Italia. Sono vere e proprie opere d’arte luminose distribuite tra varie strade cittadine ed è un piacere camminare per la città di Salerno scoprendo, in ogni via e in varie piazze (anche non centrali) e su tutto il lungomare, le varie luci. Fantastico l’effetto dell’Aurora Boreale sul corso principale ricreato attraverso l’installazione di pannelli speciali e bande di colore con le diverse tonalità di rosso, verde e azzurro.

luci d'artista

Guida alle luci più belle

aurora boreale salerno

TraPiazza Flavio Gioia, il Centro Storico e il Largo Campo. Piazza Sedile del Campo e Piazza Sant’Agostino, Corso Vittorio Emanuele e il Lungomare Trieste ci sono tante bellissime installazioni. Il cielo di queste zone è illuminato da mille luci e colori che generano effetti ottici meravigliosi. Ma vediamo quelle più spettacolari, da non perdere assolutamente.

Villa Comunale – Indubbiamente nella Villa Comunale ve ne sono di molto belle e riguardano il mondo delle fiabe con Cenerentola e Peter Pan

  • Per Cenerentola c’è un Libro aperto, una grande struttura dove su una facciata è collocata Cenerentola in cucina e su quella a fianco le due sorellastre in salotto. Poi c’è la Carrozza con cavalli una struttura tridimensionale con la carrozza trasformata dalla zucca trainata da 4 cavalli a grandezza naturale. Bella anche la Zucca gigante e i due Topini sarti con i rocchetti.
  • Anche per Peter Pan c’è un grande libro aperto dove su una facciata è collocato Peter Pan sull’isola che non c’è e su quella a fianco Capitan Uncino circondato da orologi. Magnifico il grande Vascello Pirata in 3D a vele spiegate. Poi c’è il Big Ben stilizzato e i Coccodrilli sempre in 3D.

Via e Piazza DuomoGli Angeli e le Nebulose arricchiscono la zona di via Duomo e la omonima piazza.

  • Le Nebulose sono didue tipologie di forme e dimensioni per creare effetti scenografici diversi e rappresentano figure di galassie, nebulose, scie di luci, di fogge e grandezza varie.
  • Stupendi gli Angeli in 3D bei soggetti tridimensionali raffiguranti angeli stilizzati e anche loro sono di due dimensioni, con forme diverse: ci sono infatti 12 Angeli disposti orizzontalmente e appesi lungo via Duomo tra le nebulose e n° 3 Angeli giganti collocati in piedi e a terra in piazza Duomo:

Corso Vittorio Emanuele – l’Aurora Boreale sul corso principale di Salerno è semplicemente stupenda e propone un fantastico l’effetto speciale.

  • L’effetto dell’Aurora Boreale è ricreato attraverso l’installazione di pannelli speciali e bande di colore con le diverse tonalità di rosso, verde e azzurro. I fondali sono costituiti da reti e su ogni rete sono fissati centinaia di elementi decorativi di varie forme. Nell’insieme ogni fondale crea una sorta di onda che, illuminata da proiettori a Led, ricorda l’aurora boreale delle notti nordiche.

Piazza Mons.Grasso –  Orsa tra i ghiacci un bellissimo effetto è creato dalle luci bianche per questa struttura che riporta tanti cristalli di ghiaccio che sembrano reali.

  • I cristalli di ghiaccio sono una quindicina disoggetti luminosi montati su una struttura portante  a forma di cono allungato, piena di microluci a Led bianco ghiaccio, con effetto flashing e sono di quattro dimensioni diverse.

Per chi volesse approfittarne dal 22 novembre sarà istituito, con partenza dallo Stadio Arechi, un servizio navetta, esclusivamente su prenotazione, che effettuerà un tour delle installazioni luminose della zona orientale: percorrendo le strade interne, il servizio consentirà la visione delle opere situate in Piazza Mons. Grasso, Piazza Caduti di Brescia e Piazza Gloriosi.

Luci d’Artista Salerno: prezzi, orari e date

  • Quando: da venerdì 7 novembre 2014 a inizio gennaio 2015
  • Dove: centro di Salerno, villa comunale e altre zone della città
  • Prezzo biglietto: ingresso libero – parcheggi e navette a pagamento
  • Contatti e informazioni: perchi viene da fuori Salerno è consigliabile uscita e parcheggio presso Stadio Arechi. Poi con servizio navetta, con corsia dedicata sul Lungomare, si arriva da Piazza dello Stadio Arechi a Piazza della Concordia. Servizio A/R, a partire dalle 16.00 e fino alle ore 2.00;
  • Altre info muoversi@comune.salerno.itwww.booking.salernomobilita.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend