World Origami Day: il giorno degli Origami a Napoli

world-origami-day-napoli-e1460633215989.jpg

Ci dice Wikipedia che con il termine orìgami si intende l’arte di piegare la carta. Noi tutti qualche volta ci siamo cimentati in questa antica arte che è molto diffusa in Giappone ed anche in Cina. Ebbene martedì 11 novembre a Napoli si terrà a Napoli l’evento denominato “World Origami Day”.

La Nippon Origami Association (NOA) ha scelto questa data per celebrare nel mondo l’arte del piegare la carta forse proprio perché l’11 novembre è la data dell’armistizio che pose fine alla 1a Guerra Mondiale. La scelta non è stata casuale ma ragionata in quanto la gru, l’origami tradizionale, è un simbolo internazionale di pace; 11/11, poi, è la misura dei lati del classico quadrato usato per fare origami.

L’evento in Italia è stato organizzato da Alessandro Ripepi, maestro origamista, ideatore e Responsabile del progetto Origami Oh, con la collaborazione di più origamisti d’Italia membri del C.D.O., il Centro Diffusione Origami, massima espressione nazionale nel settore.

Tre gli appuntamenti in programma a Napoli per il World Origami Day :

  • “1 ORIGAMI 4 YOU”, distribuzione itinerante di origami per le vie e le piazze del Centro Storico di Napoli e i quartieri Chiaia e Vomero;
  • “ORIGAMI STATION”, percorso tematico di origami esposti in città:
    a) Tema P-Arte-nopea Sacra, all’interno del Museo del Tesoro di S. Gennaro, via Duomo 149;
    b) Tema Film di fantascienza, nei locali di Alastor, via Mezzocannone 7;
    c) Tema Geometrie 3D da Gambardella, via S. Sebastiano 44;
    d) Tema Fiorigami da Senese Salvatore, fiorista di Via S. Pasquale a Chiaia 48;
    e) Tema Animali presso la Cartoleria F.lli Amodio, di Via Port’Alba 26
  • “NONSOLOCARTA”, laboratorio di origami per giovani e adulti che si terrà nei locali della Cartoleria F.lli Amodio di Port’Alba e diviso in 2 fasce orarie: 17:30 – 18:15 e 18:30 – 19:15. Prenotazione richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo origamiohnapoli@gmail.com.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dell’evento.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend