Giocattoli d’epoca in mostra all’Hotel Mediterraneo

Giocattoli-depoca-in-mostra-all’Hotel-Mediterraneo-e1482753488961.jpg

Da martedì 21 ottobre a domenica 23 novembre 2014 si terrà una mostra di giocattoli d’epoca presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di via nuova Ponte di Tappia vicino a piazza Municipio.

La mostra è organizzata dal Museo del Giocattolo di Napoli, è aperta a cittadini e turisti e presenta molti pezzi antichi e rari tra cui 20 esemplari di giocattoli inediti, esposti  per la prima volta al mondo. Questi rari e vecchi balocchi provengono da collezioni private appartenute a Maria Josè Cattaneo della Volta e a Gabriella Lombardi Solli. Durante la mostra presso l’Hotel Mediterraneo si terranno anche laboratori gratuiti per i più piccoli su prenotazione.

Il museo del Giocattolo di Napoli è stabilmente ospitato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e accoglie una bellissima collezione di giocattoli antichi composta da oltre 1500 pezzi, alcuni anche di grande valore. Tornando alla mostra di questi giorni al Mediterraneo tra i pezzi rari esposti c’è anche una bambola con le sembianze dello Sceicco bianco di Rodolfo Valentino sopravvissuta alla distruzione della intera produzione da parte della ditta produttrice Lenci, perché fu messa in commercio pochi mesi prima della morte di Valentino e fu etichettata, dall’opinione pubblica, come Sceicco “iellato”.

museo del giocattolo napoli

Tra i tanti pezzi in mostra anche una delle prime bambole Barbie ideata da Ruth Handler, ed esposta in costume a strisce con catalogo di vestiti ed accessori. Una curiosità prima di concludere: i pezzi esposti sono talmente rari che il loro valore di mercato supera i 300 mila euro.

Bonus: video di presentazione della Mostra

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend