La Napoli dei bambini: Gli eventi del weekend per la famiglia

Napoli-dei-bambini.jpg

C’è una Napoli a misura di bambini, oltre che dei genitori? Alcuni nostri lettori chi hanno chiesto una serie di indicazioni su cosa fare a Napoli con i bambini e abbiamo trovato delle proposte veramente interessanti che mettono d’accordo genitori e piccoli. Sono eventi proposti da associazioni importanti sul territorio, che rappresentano una reale garanzia di riuscita dell’iniziativa.

Questa settimana ve la proponiamo in via sperimentale sperando di farvi cosa gradita e vi invitiamo a segnalarci altre iniziative (casomai che avete già effettuato) per divulgarle e per raccontare assieme a voi sempre il meglio di Napoli.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica nei commenti e naturalmente buon fine settimana a tutti!

La Scuderia Dei Piccoli ad Agnano

Nei mesi autunnali di ottobre e novembre La Scuderia dei Piccoli aspetta ogni domenica i suoi piccoli amici con un programma ricreativo ed educativo. Domenica 26 ottobre la mattina il pony come sempre aspetterà i suoi piccoli amici, nel pomeriggio Scecufé l’arte si sbocciare presenterà Il Viaggio, corso interattivo ispirato al mito di Ulisse, la giornata si concluderà con la pignatta: sarà un dolcetto o uno scherzetto?

Ogni domenica di ottobre e novembre i bambini possono portare all’ippodromo biciclette, pattini, monopattini e pallone (due porte ed un canestro a disposizione per i piccoli).

E’ richiesta la prenotazione per la partecipazione dei bambini alle inviando una mail alascuderiadeipiccoli@gmail.com. Maggiori informazioni sull’IppodromoAutunno all’Ippodromo di Agnano.

Officina dei Piccoli a Città della Scienza

Dal 31 ottobre sarà aperta al pubblico la nuova Officina dei Piccoli che, oltre alle aree del Giardino, occuperà uno spazio di circa 500 mq coperti. L’Officina dei Piccoli è un contesto di luoghi, attività, incontri, eventi, dedicato al mondo dell’infanzia. Esclusivamente “riservata” ai bambini da 0 a 11 anni e avrà tante aree tematiche. Riprenderà un “discorso “ che sin dalla sua prima configurazione nel 1996, Città della Scienza aveva riservato al pubblico infantile
impegnandosi sempre a dedicare programmi adatti alle esigenze dell’età dei destinatari. Ancora qualche giorno e poi ci sarà una festa Happy Halloween con una serata speciale il 31 ottobre.

Fiabe d’autunno all’Orto Botanico

I Teatrini non solo per i bimbi, ma per tutta la famiglia all’Orto Botanico con le “Fiabe d’autunno“. Il prossimo appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 alle ore 11,00  quando verrà rappresentato “Con le ali di Peter”. La prenotazione obbligatoria e il biglietto d’ingresso costa € 7,00. Nota bene: In caso di pioggia gli spettacoli vengono annullati e i biglietti acquistati possono essere rimborsati o sostituiti per le successive repliche a richiesta dello spettatore. Info e prenotazioni: 081 0330619 (ore 9,30 – 14).

Laboratorio di Scavo Archeologico Simulato

Celanapoli propone un laboratorio sotterraneo di scavo simulato in cui i ragazzi per qualche ora faranno gli Indiana Jones, nello stratificato sottosuolo accumulato nei secoli, da Neapolis ai giorni nostri. La città antica, le Mura, la Mostra degli Scavi, la Necropoli, il significato dei reperti, la ricostruzione di spaccati di vita quotidiana.

L’incontro dura 3 e i ragazzi possono essere accompagnati da un massimo di due accompagnati durante tutto lo svolgimento dell’iniziativa. Contributo associativo 10 Euro (gratis l’accompagnatore – 5 euro per un eventuale secondo accompagnatore). L’evento è riservato ai bambini con un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.  In particolare domenica 26 Ottobre ore 10,30 è previsto un intermezzo goloso. Info e Prenotazioni al 347 559 72 31.

Al Pan Il sabato di Nati per Leggere

Al Pan Nati per Leggere è una “casa delle storie” dedicata ai bambini che insieme possono avvicinarsi alla lettura. L’appuntamento è al terzo piano del Palazzo Arti Napoli ogni secondo sabato mattina del mese dalle 10.30/12.30. Per informazioni: cell. 389 9157256

Letture animate alla Casa di U’al Vomero

Letture animate alla Casa di Ù, in  Via Consalvo Carelli 19. Con “NapoliLetture animate” i bambini leggeranno e disegneranno con gli animatori dell’associazione. Per questo sabato (25 ottobre) l’appuntamento è dalle ore 11.00 con un incontro con l’illustratrice Anna Giordano che ci guiderà alla scoperta degli abitanti del mare. Il prezzo è di 3 euro a bambino (età 0-10 anni). Maggiori informazioni: Ù Libreria.

La Giornata della Preistoria

Domenica  26 ottobre dalle 10:30 alle  13:00 presso il parco “Sulle Orme dell’Uomo” (Via marco rocco di torrepadula 28 ) si terrà la giornata della preistoria con laboratori di archeologia sperimentale, accensione del fuoco ed l’esposizione della riproduzione dell’Australopiteco Lucy. Inoltre, ai genitori sarà offerto un aperitivo. Prenotazione obbligatoria: 3477803699 081741488. Info qui: Evento Facebook.

Tour di Food and art a Porta Capuana

Itinerari turistici e gastronomici, che ogni sabato ci fanno scoprire il bello e il buono di Porta Capuana. Le 3 tappe con degustazioni permettono l’ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Si visita san Giovanni a Carbonara, il Complesso monumentale di S. Caterina Formiello e Porta Capuana con soste per il babà, il purpo nel suo brodo e la pizza. Prenotazione obbligatoria 15 euro (incluse le degustazioni)studenti 13 euro; gratis sotto i 6 anni durata 2 ore circa. Maggiori informazioni: Four and Art Tour a Porta Capuana.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend