Un Borgo di Pescatori a Santa Chiara

borgo-pescatori-santa-chiara.jpg

Il 18 e 19 ottobre 2014, dalle ore 17, la rassegna “L’autunno caldo del mare” trasformerà il chiostro del Monastero di Santa Chiara in un borgo di pescatori ad ingresso gratuito dove potremo gustare dell’ottimo pescato di stagione ma anche seguire dibattiti e incontri in una due giorni dedicata al mare e chi vive di mare.

Napoli è una città di mare, una grande città di mare ma solo grazie a “L’autunno caldo del mare” si riuniranno per la prima volta le storiche comunità di pescatori e verrà presentata la consulta delle pescherie.

Dunque una due giorni dedicata al mare cercando di restituire un ruolo centrale al mare come risorsa della città. Una rassegna che inizia da Napoli ma che sarà itinerante perché coinvolgerà, nella estate 2015 i paesi costieri, che hanno aderito con le loro marinerie. A Napoli siincontreranno per la prima volta le storiche comunità di pescatori che da sempre portano il loro pescato a Napoli. Poi sarà presentata la consulta delle pescherie, il primo istituto giuridico che si occuperà del commercio ittico al dettaglio, con riconoscimenti alle attività storiche con almeno quattro generazioni di pescivendoli.

autunno caldo del mare

Nello stand interno al chiostro, la condotta “Slow food” di Sapri farà degustare pesci come la lampuca e la stella leccia. Le marinerie calabresi, invece, in collaborazione con i ristoratori di Santa Chiara prepareranno “u ragu cu allitterat”, mentre i cozzaroli di Castelvolturno con il comitato “Santa Chiara” cucineranno “a fagiola con cozzica”. Dunque tante degustazioni, tra fritti e frutti di mare, del magnifico pescato che nasce e vive nei nostri mari.

Il programma dei due giorni di “L’autunno caldo del mare”

  • sabato ore 17 apertura degli stand con attività ludiche per i bambini e la pescheria didattica.
  • sabato alle 19 via con le degustazioni tutte a base di prodotti di mare.
  • domenica alle 10 giochi, gadget per i più piccoli, e assaggi di prelibatezze ittiche.
  • domenica ore 17 attività per i bambini e la pescheria didattica e convegno dal titolo “Legalità e consumi”
  • In serata un  momento di Tango.

 L’autunno caldo del mare: prezzi, orari e date

  • Quando: 18 e 19 ottobre 2014, dalle ore 17
  • Dove: Monastero di Santa Chiara
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito 
  • Contatti e informazioni: Pagina Facebook.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend