Vomero Notte 3.0: il programma della Notte Bianca

vomero-notte-3.0-programma.jpg

Anche quest’anno torna la Notte Bianca al Vomero con una nuova organizzazione e un nuovo programma.

Oramai ci siamo, sabato 11 ottobre 2014, dalle 18 del pomeriggio alle 3 di notte si svolgerà la grande Notte bianca del Vomero. Quest’anno si chiamerà Vomero Notte 3.0. e terrà conto dei suggerimenti emersi dalle esperienze precedenti per la sicurezza e la gestione degli spazi.

Da Piazza Medaglie d’oro a San Martino, passando dall’Arenella e dal Rione Alto sarà un brulicare di eventi concerti, artisti di strada, esposizioni e sfilate di Moda con Piazza Fuga vero punto jazz, (ma ci sarà jazz anche a piazza Vanvitelli) e Largo Antignano originale Cuore gastronomico della notte. Anche quest’anno la festa sarà aperta in Piazza degli Artisti ore 18:30 dalla Fanfara del 10° reggimento Carabinieri Campania che compirà una sfilata suonando per  le zone pedonali di via Luca Giordano e via Scarlatti “trascinando” i partecipanti in Piazza Vanvitelli dove, dalle 19:00, ci sarà la vera esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri.

Vomero Notte: Programma degli eventi diviso per piazze

Ma saranno le piazze le grandi grandi protagoniste della festa. Vasto infatti il programma previsto in ogni piazza:

Piazza degli Artisti

  • dalle 18:00 Contest di artisti emergenti
  • ore 18:30 apertura della festa con la Fanfara di Carabinieri
  • dalle 21:00 Estratto dello spettacolo “Meraviglioso” di Marco Francini
  • dalle 22:00 Esibizioni musicali a cura dei Senzamotivo
  • dalle 23:00 Musica Disco-Live
  • dalle 1:00 a cura di Sapori srl

Piazza Vanvitelli

  • dalle 17:00 Baby Dance ed animazione musicale per bambini
  • dalle 18:00 Esibizioni musicali
  • dalle 19:00 Esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania
  • dalle 19:30 Esibizioni musicali
  • dalle 20:00 Tribunal Mist Jazz Band
  • dalle 21:00 Paolo Caiazzo, dal Made in Sud
  • dalle 22:00 Esibizioni musicali dei Felice Romano, Mimmo Di Francia, Ida Rendano e ospiti a sorpresa
  • dalle 23:30 Dj Set di Roberto Natale

Piazza Fuga

  • dalle 12:00 alle 13:00 Gli amanti della panchina…un omaggio a Peynet”. Performance di teatro danza a cura del Lo Sguardo che Trasforma
  • dalle ore 16:30 Storie e Colori
  • dalle 16:30 alle 17:30 Letture a voce alta proposte dalle mamme di Iocisto
  • dalle 17:30 alle 18:00 L’arte della Musicoterapia: aspetti comunicativi e formativi a cura di ISFOM
  • dalle 19:00 Presentazione del libro Come conquistare il mondo con una buatta
  • dalle 21:00 Presentazione del libro Appuntamento in un non luogo. Letture sul tema dei naufragi. Proiezioni e jam session libere e intermezzi musicali con il sax di Giulio Martino
  • dalle ore 19.00 alle ore 01.00: Jazz Music: evento musicale dedicato al genere Jazz e Blues, a cura di New Around Midnight Jazz Club. Con la partecipazione straordinaria di Antonio Onorato.

Piazza Fanzago 

  • dalle 18,30 alle 20,30 Boogie Nights for kids, Baby dance e animazione per bambini
  • dalle ore 20.30 alle ore 01.00 Musica, spettacolo e balli, degli anni ’70, ’80, e ’90 a cura di EventPuntoOrg – www.boogienights.it

Piazza Muzii

  • dalle 19:00 all’1:00 Musica dal vivo con Vorzitelli Quartet, dj setting con Nico Nice, Esibizioni di artisti di strada, sputafuoco, saltimbanchi, circensi, Spettacoli di scuole di musica e di danza nella zona a cura di Sound Lab ed esercenti commerciali del territorio

Piazza Quattro Giornate 

  • dalle 16:00 Esposizione e vendita di prodotti di arte ed artigianato a cura delle Associazioni Autorizzate (area sottostante spalti stadio Collana)
  • dalle ore 18.00 alle 22.00: contest per gruppi emergenti ed esibizioni di discipline sportive
  • dalle ore 22.00 alle 01.00: Dj Set – Dancing in the Moonlight 3.0 a cura di Francesco Moriello

Piazzetta Totò – Via Freud

  • dalle 18:00 all’1:00, spettacolo musicale con l’esibizione di giovani bands, performance di danza cubana e tango ed ospiti di Made in Sud. A cura di Luvira sas – Little Square Cafè

Piazzale Di San Martino

  • dalle 22:30 alle 3:00 Dj set e video proiezioni – spettacolo luci e street art a cura di MAG srl – BANG

Gli altri eventi in programma

Ma anche molte altre zone del Vomero, dell’Arenella e del Rione Alto parteciperanno alla grande festa di Vomero Notte 3.0. Nelle zone di Via Cilea e Rione Alto, ci sarà l’animazione a cura degli esercenti commerciali del territorio mentre in via Via Luca Giordano si raduneranno le iniziative di Vomero Notte per lo Sport con dalle ore 16.00 delle esibizioni sportive a cura di ADS Capoeira, Compagnia della Rosa e della Spada, SS Endurance Club, ASD VIP Center ASD Jeunesse, ASD Sport e Cultura Cinese TUHE, ASD Southcore Team.

A Via Alvino – Lato Solimena – Vomero Notte Art dalle ore 16.00 esposizioni artistiche a cura di La Terra del Sole, Camaldoli Solidale, Eurios mentre a Via Merliani, lato Cimarosa, Vomero Notte per il Sociale con dalle ore 16.00 un’attività di Promozione Sociale a cura di Emergency, Libera, One Sea, ACSSA, Ass. In nome di Concetta Onlus mentre sempre a Via Merliani, ma lato Solimena, si terrà Vomero Notte Baby dalle ore 16.00 alle ore 21.00 con animazione e spettacolo per bambini a cura di Blink, NC Eventi, Fun Animation.

In via Via V. D’Annibale dalle 19:00 Fiera del Gusto e dei Sapori, esposizione e degustazione delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio, a cura di Coldiretti Napoli mentre si terranno attività sportive  invece nell’area attrezzata di Via Dell’erba all’uscita stazione Montendonzelli Metropolitana dove dalle 16:00 Tornei di basket e animazione a cura di ASD Vomero Club.

Anche i parchi partecipano a Vomero Notte 3.0: nel Parco Marco Mascagna, per un ozio creativo presso il villaggio “Unico Vomero” dalle ore 18.00 alle ore 01.00 una manifestazione/spettacolo attività ludiche/ food&beverage ecc. a cura di Unico Vomero, Associazione di Promozione Sociale, mentre nel Parco Buglione in Via Domenico Fontana dalle 18:oo all’1:00 Concerto di musica rock e pop con l’esibizione di Renato Maggio. A cura di MusicApnea.

A San Martino nella Certosa, nel Cortile Museo dalle 20:30 alle 22:30 “La Passione”, parole, voci e suoni di città. A cura della Fondazione Roberto Murolo con Maurizio De Giovanni e Carlo Missaglia, Maurizio Pica, Emanuela Loffredo, Stefania Donadio, Leonardo Barbareschi, Simona Frasca. Canzoni di Libero Bovio ed Ernesto Murolo (Da un’idea di Nando Coppeto). Invece a Castel Sant’Elmo Un’Opera per il Castello – Giornata del Contemporaneo, a cura della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico e per il Polo Museale della città di Napoli

Musica in Villa Floridiana nell’auditorium della villa con ingresso da via cimarosa dalle 19:30 alle 23:30 Concerto di musica classica , a cura della scuola pianistica del Conservatorio di Napoli S. Pietro a Maiella mentre altri allievi del Conservatorio di Napoli si esibiranno all’interno della funicolare di chiaia dalle 19:00. Invece al teatro salvo d’acquisto, via morghen, 58 dalle 20:30 alle 23:30 una commedia in due atti di Raffaele Caianiello“Oggi sposi, si dispensa dai fiori”. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Al Campania Mia (via Belvedere 112) Slow Food e Puok e Med presentano il mitico Food Truck camper di Paolo Parisi con la sua cucina on the road. Panini e vino faranno parte di un menù ricchissimo a soli 12 euro.

AL Parco lo Spicchio, a Via Case Puntellate, si svolgerà la nuova edizione del Mercatino Vintage “Stipa Ca Truova”. L’evento inizierà alle ore 15.00 e proporrà anche un’esposizione di artisti emergenti napoletani, inoltre, dalle ore 20.00,  Andrea D’Alessio, ex finalista di X Factor si esibirà per tutti gli ospiti.

Infine vi segnaliamo che anche la Libreria Io Ci Sto, La Libreria di Tutti partecipa alla manifestazione ma di giorno e anche la domenica. Sabato dalle 10:30 “Giorni a colori di IoCiSto”: iniziative, laboratori, perfomance di danza, presentazioni di libri e musica jazz . Dalle 10:30 alle 13:00 Laboratorio: tutti quanti voglion fare il jazz per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Spazio ZTL – Zurzolo Teatro Live. Domenica 12 ottobre  dalle 11:30 alle 13:00 Laboratorio di Libro e Musica. Scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura di Locomotiva, dalle 12:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 17:30 Gli amanti della panchina…un omaggio a Peynet”. Performance di teatro danza a cura del Lo Sguardo che Trasforma Storie e Colori. Infine dalle 18:00 Presentazione del libro Il jazz a Napoli: dal dopoguerra agli anni Sessanta di Diego Librando

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend