38 eventi a Napoli nel weekend 26-28 settembre 2014

weekend-napoli-27-e-28-settembre-2014.jpg

Ultimo weekend di settembre per una città che ha ripreso il suo ritmo normale. Per il fine settimana c’è un concerto del San Carlo al Madre (si paga solo l’ingresso al Museo) ma anche tanti concerti gratuiti in città alla Mostra e ai Decumani. Alla Mostra c’è anche una rassegna di film d’autore gratuita.

Buone notizie per la nave da crociera più grande del mondo che ha attraccato a Napoli il 23 ottobre sbarcando tantissimi croceristi. L’ottima accoglienza e le bellezze della città e della Campania sembra che faranno inserire in maniera stabile Napoli nel loro circuito turistico. Ancora alla Mostra il sabato pomeriggio c’è anche la libreria gratuita. E poi tante sagre visite guidate. Buon fine settimana a tutti.

EVENTI

Le Jardin napoli

Scoprire Le Jardin a Castel Sant Elmo

Un gruppo internazionale di architetti, curatori, designers e artigiani ha ideato nel 2013 Le Jardin, un progetto di arte e architettura che, una volta realizzato ha consentito di raggiungere un giardino segreto sulla sommità di Castel Sant Elmo. Con una scala si arriva alla sommità della rovina, accedendo alle terrazze panoramiche che sorgono in cima alla struttura, finora abbandonate. Il giardino segreto sarà visitabile dal pubblico Sabato 27 Settembre, ore 12.00-18.00.Per accedere è necessaria l’iscrizione.  Dettagli Le Jardin.

Napoli Fashion Week 2014

A Napoli, Giovedì 25 e Venerdì 26 settembre si terrà la prima edizione del Napoli Fashion Week 2014, una manifestazione con due giorni pieni di sfilate e incontri, che si svolgeranno a Villa Doria D’Angri, a Napoli, una delle più importanti ville neoclassiche di Posillipo. In mostra 14 collezioni autunno/inverno di abbigliamento, accessori e abiti da sposa e 40 aziende presenti con i loro brand espositivi. Ma anche stilisti emergenti e noti marchi del made in Italy. Dettagli Napoli Fashion Week 2014.

Napoli per Gabo

Ultimi giormi fino al 28 settembre 2014 al PAN per un grande “rito collettivo” dedicato a Gabriel Garcia Marquez il grande scrittore e giornalista colombiano scomparso a marzo di quest’anno a Città del Messico. Premio Nobel per la  letteratura nel 1982 Marquez (conosciuto anche come Gabo) ci ha lasciato grandi opere tra cui “Cronaca di una morte annunciata” e “L’amore ai tempi del colera”.Dettagli Napoli per Gabo. 

Capri The Island of Art

Dal 6 settembre al 5 ottobre 2014 l’isola di Capri per un mese diventa scena e spazio espositivo diffuso, outdoor e indoor. Più di 25 interventi d’arte, tra sculture, installazioni audio e video, proiezioni in notturna, esposizioni, performance, con 40 artisti italiani e internazionali coinvolti e un percorso espositivo che si snoda lungo tutta l’isola di Capri, dalla medievale Certosa di San Giacomo al celebre Belvedere di Tragara, passando per case e terrazze private, cortili e giardini di grandi alberghi.

Il Palio dei Presepi

E’ partita a Napoli una interessante iniziativa organizzata dal Comune: si chiama il Palio dei Presepi, ed èuna gara che premierà il presepe più bello realizzato da cittadini e/o associazioni. La novità sta nel fatto che, come per la tradizionale manifestazione che si svolge a Siena, i partecipanti si dovranno organizzare a livello di quartiere.Bisogna organizzarsi perché il bando scade il 1 ottobreDettagli Palio dei Presepi. 

Settembre al Madre

Dopo il grande successo di pubblico al MADRE per l’ingresso libero e le visite guidate gratuite svolte nel il mese di agosto dove più di 4.000 persone hanno visitato il Museo d’Arte d’Contemporanea Donnaregina in via Settembrini a Napoli si annuncia un mese pieno di eventi. Tutti i dettagli, le manifestazione e gli eventi sull’articolo. Dettagli Settembre al MAdre.

Libreria gratuita alla Mostra d’Oltremare

Una libreria gratuita allestita nella Mostra d’Oltremare che ogni sabato e domenica attira tantissimi visitatori. La Mostra d’oltremare, già lo sapete, ha aperto da tempo il suo splendido parco che si può visitare ad 1 euro al giorno. Il sabato e la domenica tanti eventi e una libreria allestita nella Mostra dove dalle 18 alle 22 si possono scambiare i propri libri, regalarli e prenderne altri gratuitamente.Dettagli libreria gratuita.

Una pizza al MIP il nuovo Museo della Pizza

A Napoli un Museo della Pizza per celebrare l’alimento più famoso al mondo. Questo nuovo luogo celebrativo aprirà, infatti, all’interno del museo Mediterraneo dell’arte, della musica e delle tradizioni (il MAMT) in Piazza Municipio dal 9 giugno 2014. Nel biglietto compresa una pizza garantita, a rotazione, dai 300 pizzaioli dell’Associazione Pizzaioli Napoletani. Dettagli: Museo della pizza.

Percorsi di luce alla Reggia di Caserta

Tutti i weekend, fino a fine Ottobre, si visita il parco della Reggia di Caserta tutto illuminato  DettagliPercorsi di Luce alla Reggia di Caserta.

Una passeggiata sul Pontile di Bagnoli

Da fine giugno il pontile di Bagnoli è aperto dalle 8 alle 19 . Dettagli: Riapre il pontile di Bagnoli.

Un giro nel Golfo in Bateau mouche

Ultimi giorni fino al 28 settembre. Ogni venerdì, sabato e domenica pomeriggio si effettuano le corse del Bateau Mouche Dettagli: Bateau Mouche a Napoli.

Visita al Museo delle Carrozze

Dopo oltre 20 anni ha riaperto il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli. Dettagli: Riapre il museo delle carrozze a Villa Pignatelli.

[ad name=”Napoli-end”]

MUSICA

alex britti concerto napoli 2014

Alex Britti, Gli Stadio e Fabrizio Bosso a prezzi “popolari

Grandi novità e grandi concerti a prezzi “popolari” per la quinta edizione di ‘La Città sotto la Città’, la manifestazione che si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2014 e che propone un progetto di museo diffuso a Santa Maria Capua Vetere. I concerti nel fine settimana sono  Giovedì 25 settembre, ore 21.30, Stadio Tour 2014 euro 2 (+2 euro prev) –  Venerdì 26 settembre, ore 21.30  Fabrizio Bosso Quartet euro 12/10/8 –  Sabato 27 settembre ore 21.30 Alex Britti  euro 2 (+2 euro prev.) Dettagli Concerti a Capua.

Settembre ai Decumani: le nuove date dei concerti gratuiti

Il brutto tempo ha rovinato la festa diSettembre ai decumani facendo rimandare i concerti gratuiti previsti dal 5 al 21 Settembre 2014 nelle piazze del Centro Antico di Napoli.Le nuove date sono Giovedi 25 Settembre GIGI FINIZIO, Venerdi 26 Settembre M’BARKA BEN TALEB, Sabato 27 Settembre IDA RENDANO, Domenica 28 Settembre  LUNA JANARA. Dettagli Settembre ai decumani.

Karima Hammar gratis all’Osservatorio Vesuviano

Nell’ambito della rassegna “Vesuviando”, un tour dell’arte e della cultura all’ombra del Vesuvio 2 concerti gratuiti nel fine settimana. Vesuviando è un progetto di riscoperta artistica e culturale, promosso da cinque comuni della zona vesuviana, San Giuseppe Vesuviano, Pompei, Ercolano, Ottaviano e Trecase, oltre che dall’Osservatorio Vesuviano Sezione di Napoli e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. La manifestazione  vuole valorizzare e far conoscere le eccellenze dislocate nei comuni vesuviani. Domenica 28- Karima Hammar – Osservatorio Vesuviano, Napoli Domenica 28 – Teatralizzazione dell’eruzione del Vesuvio – Osservatorio Vesuviano, Napoli Dettagli Vesuviando.

Ai Camaldoli il Rockalvi Festival 2014

Il 26 e 27 Settembre 2014 si svolgerà la settima edizione del Rockalvi Festival che stavolta lascia la storica location di Calvizzano per il grande Parco dei Camaldoli, svolgendosi così in uno scenario unico e suggestivo sulla cima più alta di Napoli. Da sempre il Rockalvi Festival si è svolto all’insegna della buona musica e della solidarietà avendo anche lo scopo di raccogliere fondi per i progetti  di associazioni di volontariato. L’ingresso sarà per questi motivi consentito con una sottoscrizione. 

3 concerti gratuiti alla Mostra D’Oltremare

Migranti,  Spazza Music e Me sem Rom sono tre interessanti concerti gratuiti che si terranno alla Mostra D’Oltremare nell’ambito del Forum delle Culture e che vengono proposti per Giovedì, 25 Settembre 2014 (me sem Rom) , per sabato 27 (Spazza Music)  e domenica 28 settembre (migranti). I concerti gratuiti ma si  paga solo l’ingresso al parco della Mostra di 1 euro. Spazza Music Fest è un evento dedicato alla cultura del riciclo e alla sensibilizzazione ambientale ed inizia la mattina alle 10 ma alle 21 è previsto l’incontro musicale. Dettagli concerti gratis alla Mostra d’Oltremare.

Concerti gratuiti di Settembre a Napoli e Campania

Tanti grandi nomi  suoneranno gratuitamente in vari luoghi di Napoli e della Campania. Prima di andarci informatevi su eventuali cambiamenti. Sabato 27 TONY MAIELLO – Castello del Matese (CE), GIGI FINIZIO – Portico di Caserta (CE), IDA RENDANO – Napoli, piazza San Gaetano, “Settembre ai Decumani” e LOREDANA BERTE’ – Marcianise (CE), presso C. C. Campania. Domenica 28 Zero Assoluto a Tocco Caudio (BN) e Karima a Napoli, presso Osservatorio Vesuviano , PAOLA TURCI & NAIF HERIN – Mirabella Eclano (AV), rione S. Angelo, LUNA JANARA – Napoli, piazza del Gesù, “Settembre ai Decumani”, AUDIO 2 – Pomigliano d’Arco (NA), presso Villa Comunale Papa Giovanni Paolo II, “Pomigliano Pizza Village”, SIMONE CAROTENUTO & I TAMORRARI DEL VESUVIO – Marra, fraz. di Boscoreale (NA), PEPPE BARRA – Roccarainola (NA), p.zza San Giovanni [ore 20:30] Dettagli concerti gratis.

Il San Carlo al Museo MADRE

Un grande concerto dell’orchestra e coro del Teatro di San Carlo è previsto per venerdì 26 settembre alle  ore 20,30 nel cortile d’onore del Museo MADRE. L’accesso è su prenotazione al. N. 081 19313016 e si pagherà solo l’ingresso al museo di 7,00 euro. Una eccezionale serata all’insegna della musica e dell’arte contemporanea, quella di venerdì 26 settembre che si svolgerà nell’ambito di una collaborazione storica, quella fra MADRE-Museo d’arte contemporanea Donnaregina e il Teatro di San Carlo di Napoli. Agli spettatori verrà proposto un doppio concerto di musica contemporanea, eseguito dall’orchestra e dal coro del Teatro di San Carlo. Dettagli San Carlo Al Madre.

SAGRE

sagre campania 27 e 28 settembre 2014

5 sagre da non perdere per il fine settimana

Ancora sagre e ancora tanti buoni prodotti della nostra terra che vengono preparati con cura e proposti in queste grandi e piccole sagre che ci hanno accompagnato per tutta l’estate. Anche stavolta ve ne segnaliamo 5 tra le più interessanti del weekend. Questa settimana inizia la oramai famosa Sagra dei Funghi di Cusano Mutri che addirittura si protrarrà fino al 12 ottobre. Ma c’è anche una interessante sagra nella frazione Sambuco di Ravello e altre sulle castagne o i funghi e una bella festa della birra. Dettagli 5 sagre da non perdere. 

TEATRI

Alto Fest, il Festival Internazionale di Arti Performative

Dal 22 al 28 settembre 2014 si svolgerà a Napoli la quarta edizione di Alto Fest, il Festival Internazionale di Arti Performative e Interventi Trasversali, ideato ed organizzato da TeatrInGestAzione. In città arriveranno artisti da tutto il mondo e, come per le precedenti edizioni, i cittadini ospiteranno gli spettacoli e gli artisti nei loro spazi domestici. La Rete dell’ospitalità composta da molti cittadini di Napoli,ospiterà dunque nelle loro case, e/o spazi privati di altra natura (giardini, cantine, botteghe artigiane, palestre, ecc.) gli artisti internazionali.

CINEMA

venezia a napoli 2014

Venezia a Napoli

Dal 23 al 28 settembre 2014 anche a Napoli i più belli ed applauditi film della 71° Mostra del Cinema di Venezia. I film verranno presentati in città con la formula del Cinema esteso che quest’anno vede coinvolte ben nove sale cittadine, dal centro alle periferie e alcune scuole del territorio di Piscinola – Scampia.Prezzi ridotti nei cinema che ospiteranno le proiezioni che sono: America, Vittoria, Astra, Filangieri, La Perla, Metropolitan, Modernissimo, Pierrot, TAN. Programma nei Dettagli: Venezia a Napoli.

Cinema d’autore gratuito alla Mostra D’Oltremare

Tra i tanti eventi del Forum Universale delle Culture che si stanno svolgendo a Napoli c’è anche Doppio sogno, il mare al cinema, una rassegna cinematografica che prevede la proiezione di 16 film d’autore che si svolgerà dal 20 settembre al 5 ottobre 2014 al Palacongressi della Mostra d’Oltremare Sala Ischia. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ma si paga un biglietto di 1 euro per l’ingresso alla Mostra d’Oltremare. I titoli dei film nell’articolo. Dettagli Doppio Sogno. 

VISITE GUIDATE

locomotiva bayard pietrarsa

La Stazione Neapolis della Metropolitana: visita guidata

Domenica 28 settembre Assodipendenti-Terramia propone una particolare mattinata presso gli Scavi della Metropolitana, visitabili presso la Stazione Neapolis. Si potranno conoscere i reperti archeologici della metropolitana di Napoli rinvenuti durante i lavori di scavo della linea 1, in particolare nell’area di via Toledo, piazza Giovanni Bovio, piazza Nicola Amore e piazza Municipio, delle quali solo quest’ultima ha dato luce a circa 3000 pezzi archeologici. Ore 10.30: incontro presso Scavi della Metropolitana, Fermata Museo Archeologico, Linea 1. Ore 11.00: inizio visita Costi: 5 euro soci, 8 non soci prenotazione obbligatoria Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799.

Il Museo ferroviario di Pietrarsa apre anche la sera del venerdi

Il suggestivo Museo di Pietrarsa, così come gli altri grandi musei nazionali, sarà aperto tutti i venerdì sera di settembre e ottobre 2014 fino alle ore 22:00 e sempre allo stesso prezzo. ll Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa è un sito stupendo: si trova sul mare, al corso San Giovanni quasi a Portici, ed è ospitato in un meraviglioso sito di architettura industriale che sono le officine dell’epoca borbonica, uno dei vanti del Regno delle due Sicilie. Da venerdì anche film d’autore alle 20,30 compresi nel biblietto Venerdì 26 settembre 2014 Cafè Express di Nanny Loy 1980 – Dettagli Pietrarsa.

Alla scoperta dei tesori di Santa Maria Capua Vetere

La quinta edizione di ‘La Città sotto la Città’ si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2014 e propone un progetto di museo diffuso a Santa Maria Capua Vetere, svelando i tesori archeologici custoditi al di sotto degli edifici moderni della cittadina. Assieme alle visite guidate presso l’Anfiteatro Campano vengono proposti siti nuovi facendo così conoscere a tutti l’immenso patrimonio archeologico dell’antica Capua. Stavolta i confinivengono estesi anche ai comuni di San Tammaro, Curti, Macerata Campania e Recale con visite guidate tra i tesori che normalmente non sono aperti al pubblico oltre a visite guidate  all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il programma di dettaglio nell’articolo: le visite sono a prenotazione obbligatoria. Dettagli La Città sotto la Città. 

Visite guidate del FAI per scoprire la baia di Ieranto

Ancora pochi giorni per andare con il FAI, il Fondo Ambiente Italia,  per una serie di visite guidate integrate tra terra e mare in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Punta Campanella”. Tre tipologie di visita in Trekking, Kajak e Snorkeling per scoprire le bellezze della Baia di Ieranto e sempre in maniera eco-compatibile.Dettagli visite a Ieranto

Visite a ingresso libero a Santa Maria dell’Incoronata

Ha riaperto la chiesa di Santa Maria dell’Incoronata in via Medina e si visita tutti i giorni, domenica esclusa, fino alle 14,30.ingresso gratuito. Dettagli: La chiesa dell’Incoronata riapre al pubblico.

MOSTRE

Tappo'st al Castel dell’Ovo dal 20 al 29 settembre

Tappo’st al Castel dell’Ovo

Ultimo fine settimana per vedere i 151.176 tappi di acciaio a corona in “mostra”al Castel dell’Ovo dal 20 al 29 settembre 2014.Parliamo in realtà delle opere del Progetto Tappo’st del creativo napoletano Luigi Masecchia che, in questa sua mostra personale, esporrà le sue opere realizzate con originali tappi di acciaio a corona delle bottiglie di birra, di acqua minerale, dei succhi di frutta ecc. Dettagli Tappo’st. 

I tesori di Stabia in mostra nella reggia di Quisisana

Ultimi giorni (chiude il 30 settembre) per vedere una interessante mostra sui reperti di Stabia. Un occasioneper visitare anche la bella Reggia borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia, da poco riaperta. In mostra oltre 40 splendidi reperti archeologici degli 8000 sepolti e chiusi in deposito dal 1997 nel magazzino dell’Antiquarium stabianoDettagli I tesori di Stabia.

Eduardiana gli eventi per ricordare De Filippo

A 30 anni dalla sua morte  la città di Napoli e il Forum Universale delle Culture ricordano Eduardo De Filippo con un ampio calendario di eventi presentato con il titolo di “Eduardiana”. In questo periodo  “Eduardo…luoghi, vita, opere” Mostra Fotografica di Claudio Garofalo a cura di Bruno Garofalo, Basilica San Giovanni Maggiore – 11 maggio fino al 31 ottobre 2014.Dettagli Eduardiana.

Riallestito il Palazzo Stigliano: è ora un nuovo museo 

E’ stato completamente riorganizzato e riallestito lo splendido Palazzo Zevallos Stigliano su via Toledo. Ora è una grande e importante sede fissa del progetto Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Un vero e proprio museo con un nuovo allestimento che presenta oltre 120 opere, con tanti capolavori riguardanti la città di Napoli dal Seicento sino ai primi anni del Novecento. Non solo dunque lo splendidoMartirio di Sant’Orsola di Caravaggio, anzi l’ultimo Caravaggio ma anche tanti altri capolavori. Visitabile anche domenica dalle 10-18, e sabato dalle 10-20. Dettagli Palazzo Stigliano.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Ultimo fine settimana per vedere nel palazzo Reale di Caserta, la mostra su “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto” Dettagli:Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.

“Capolavori in Dettaglio” a San Domenico Maggiore

Si può considerare un ritorno, sotto una nuova veste, la grande mostra su Leonardo, Raffaello, Caravaggio al Convento di San Domenico Maggiore fino al 10 ottobre 2014. Stavolta si chiama “Capolavori in dettaglio” e si potranno ammirare su uno schermo di grandi  dimensioni (10m x 5m) ben 117 capolavori dei tre grandi artisti riprodotte in altissima definizione e illustrate da venti giovani laureati in Storia dell’arte. Dettagli: Capolavori in Dettaglio.

scroll to top
Send this to a friend