Le Jardin: un giardino segreto a Castel Sant’Elmo | Esclusivo

Le-Jardin-un-giardino-segreto-a-Castel-Sant-Elmo-Esclusivo.jpg

Un gruppo internazionale di architetti, curatori, designers e artigiani ha ideato nel 2013 Le Jardin, un progetto di arte e architettura che, una volta realizzato ha consentito di raggiungere un giardino segreto sulla sommità di Castel Sant Elmo. La costruzione di una scala ha permesso infatti di arrivare alla sommità della rovina, fino ad oggi inaccessibile, consentendo così la riattivazione di uno spazio inutilizzato e abbandonato forse da secoli e permettendo l’accesso alle terrazze panoramiche che sorgono in cima alla struttura, finora regno incontrastato di una vegetazione spontanea.

Le mura che cingono Castel Sant’Elmo terminano in un antico corpo di guardia attualmente in rovina e abbandonato da anni. Sulla sommità dell’edificio esisteva questo “giardino” abbandonato che adesso, grazie al progetto Le Jardin, è stato recuperato, restituendo alla città un luogo panoramico unico. La scala in legno, progettata e realizzata con il progetto, consente infatti di superare poco più di 5 metri di altezza e raggiungere il varco nel tufo che conduce al giardino.

Le Jardin napoli

Ma il progetto Le Jardin non ci restituisce solo questo. Giorno dopo giorno è stato recuperato quel giardino spontaneo nascosto da decenni lasciando emergere un’architettura fino ad allora divorata dalla vegetazione. Così lo spazio del giardino ha (ri)preso vita grazie alle mani e alle idee delle persone che ci hanno lavorato e restituito un posto splendido e segreto della nostra città.

Il progetto Le Jardin è risultato vincitore della terza edizione del concorso “Un’Opera per il Castello”  ed ha restituito a Napoli l’antico avamposto del Complesso Monumentale di Castel Sant’Elmo a Napoli. Il gruppo di giovani che ha lavorato sul progetto è composto da italiani, francesi e da uno scozzese ed ha svolto un lavoro eccezionale restituendo alla città un pezzo della sua storia.

Le visite al giardino 

Il giardino sarà visitabile dal pubblico Sabato 27 Settembre, ore 12.00-18.00 e nei giorni e nei giorni 4 e 11 Ottobre 2014. Sono previsti anche altri incontri e workshop e per tutti gli eventi è necessaria l’iscrizione. Maggiori informazioni  info@lejardin-napoli.com  o sul sito del progetto.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend