Cosa fare a Napoli nella Notte di San Lorenzo

notte-di-san-lorenzo-a-napoli1.jpg

La notte di San Lorenzo è domenica 10 agosto ed è tradizionalmente la notte delle stelle cadenti, la notte cui affidare i propri desideri alle stelle che si riescono a vedere. E’ uno spettacolo quasi magico, che il cielo ripropone ogni 10 agosto, una via di mezzo tra fenomeno scientifico e credenza popolare. Molti la passeranno con il naso all’insù in attesa di vedere queste stelle cadenti ma i più cercheranno anche altre cose da fare.

A Napoli, se non volete passare tutta la serata sui Camaldoli o sul lungomare a vedere le stelle, potete scegliere tra le tante cose da fare all’aperto e magari, di tanto in tanto guardare anche il cielo per cercare la “vostra” stella cui affidare qualche desiderio. Di seguito il programma degli eventi previsti per la sera del 10 agosto 2014, alcuni anche specifici per guardare le stelle. Chiedete sempre informazioni per eventuali variazioni.

La notte di San Lorenzo a Napoli

  • ore 19.00 la cooperativa sociale Sire organizza un escursione notturna sul Vesuvio. Il percorso parte dal rifugio Imbò e riguarda in particolare la caldera del vulcano primordiale il Monte Somma, la Valle dell’Inferno. Dopo la visita alle lave a corda ed alle forre situate sul crinale sud del Somma, si completerà il giro tornando indietro al punto di partenza ammirando un panorama mozzafiato. Si consigliano: torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way, una bottiglia d’acqua. Il percorso dura circa 4 ore. Prevista la degustazione di vini vesuviani. Nb. non si arriverà sulla bocca del vulcano. Contributo 10 euro Prenotazione obbligatoria Info. 3355842706
  • ore 20,00Tramonto in musica sul Bateau Mouche” partenza dal Molo Alilauro di Mergellina con l’Accademia mandolinistica napoletana che accompagnerà i turisti nel  giro sul battello con il suono delicato dei mandolini. Si parte da Mergellina e proseguendo per Posillipo si arriverà sino all’isolotto di Nisida. Da qui si farà marcia indietro passando per Castel dell’Ovo. Partenza Molo Alilauro di Mergellina, durata: 40 minuti, costo dei biglietti: 6,50 euro per gli adulti e 4 euro per bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Info e prenotazioni 0814972238
  • ore 21.00 a Monte di Procida l’attesissima Sagra del Mare Flegrea che prevede, oltre ad ottimi prodotti del pescato locale, anche delle serate di tammorra e bella musica popolare. E la sagra chiude alla grande il 10 agosto con la famosa Paranza d’o lione.
  • ore 21,10 Festival del Cinema all’Aperto “accordi@DISACCORDI” in cui saranno proiettati i film nella fresca location del Parco del Poggio ai Colli Aminei. Vi ricordiamo che le proiezioni iniziano alle ore 21.10 al prezzo di 5 euro. Domenica potrete vedere DALLAS BUYERS CLUB  di Jean-Marc Vallée  (U.S.A. 2013 117 min.).
  • ore 21,30 il Festival del teatro comico e del cabaret Ridere 2014 è alla sua 25° edizione ed anche quest’anno sarà ospitato nella bellissima location del Maschio Angioino.in programma lo spettacolo “Napoletani a Mosca” con Gigi Savoia ingresso 12 euro (0815647525 / 3929440940 )
  • ore 21,30 Spettacolo “Una Comicissima Tragedia” con Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro Convento di San Domenico Maggiore (0810102005)
  • ore 21,30 alla Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli, Gianluca Capozzi dal vivo nel concerto gratuito che rientra nella rassegna ‘Dock of sound’ per il Forum universale delle Culture
  • alle 22,00 a Bacoli, in via Miliscola 21 al Turistico Beach Park  la notte di San Lorenzo si sposa col litorale di Napoli, con il Full Moon Party. L’evento a ingresso libero è. A impreziosire tutto la presenza della luna gigante (che si troverà nel punto più vicino alla terra), il mare e la musica elettronica di Mario Bianco, Vincenzo Cipolletta, e Fernando Opera-dj.
  • ore 23,00 Spettacolo “Mandolini sotto le stelle” Piazza del Plebiscito a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana concerto gratuito. A mezzanotte, tra la musica dei mandolini si spegneranno le luci in piazza e tutti saranno col naso all’insù a guardare le stelle cadenti.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend