La mostra sul Tesoro di San Gennaro fino al 19 settembre

museo-san-gennaro-napoli.jpg

Per 50 giorni, dall’inizio di Agosto fino alla festa di San Gennaro del 19 settembre 2014, saranno esposte presso il Museo del Tesoro di San Gennaro le novantasette meraviglie della mostra il tesoro di Napoli l’esposizione che ha fatto tappa a Roma e Parigi e che ora apre a casa sua a Napoli nel suo museo in via Duomo.

La mostra è stata possibile grazie a delle particolari vetrine blindate realizzate per le due mostre che consentiranno la visione di alcune meraviglie del famoso tesoro per 50 giorni e che altrimenti non potevano essere visibili per un periodo così lungo. Sono infatti in genere conservati nei depositi blindati di banche cittadine la maggior parte dei pezzi che saranno invece visibili fino al giorno di San Gennaro come la famosa e unica Mitra di Matteo Treglia o il bellissimo Baldacchino in argento donato da Federico II. Oggetti unici al mondo per importanza artistica, valore economico e per il senso di devozione al Santo: il grande tesoro dei napoletani, il più importante al mondo.  

museo san gennaro tesoro

Per la mostra a Roma e Parigi sono state realizzate e donate al Museo delle speciali teche blindate che consentiranno anche ai napoletani e ai turisti la visione di alcuni tra i gioielli più preziosi del tesoro. Il tesoro è stato riportato a Napoli in un viaggio aereo di due ore Parigi-Napoli, scortato dai carabinieri, che ha riportato a casa anche la famosa Mitra, tra i copricapi vescovili più preziosi al mondo. La mitra è un raro gioiello della oreficeria angioina realizzata da Matteo Treglia, che ha lasciato ai napoletani ed all’umanità un oggetto dall’inestimabile valore artistico ed economico. Composto di ben 3.964 pietre preziose tra diamanti, rubini e smeraldi è tra i gioielli più preziosi al mondo.  Da non perdere.

Il Tesoro di Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30.
  • Dove:  Via Duomo 149 – Napoli
  • Prezzo biglietto: Euro 5,00
  • Contatti e informazioni: 081-294980 – +39 3341580250 -+39 3383361771 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend