Sagra del Fiordilatte ad Agerola 2014 | dal 2 al 4 Agosto

sagra-del-fiordilatte-di-agerola-2014.jpg

Si tratta di una sagra assolutamente da non perdere quella che i primi giorni di agosto, da ben 34 anni, si tiene ad Agerola. Parliamo naturalmente della Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi che quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 agosto 2014 ad Agerola, la “capitale” dei monti Lattari e dei buoni latticini della penisola sorrentina.

Fiordilatte Fiordifesta è il titolo dell’evento, perché è di questo che si tratta di una vera e propria festa del saporeche si svolgerà per tre giorni nella frazione Pianillo e che sarà ancora una volta organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate e dedicata  alla pietanza simbolo della cittadina di Agerola.

Ma non solo latticini ma anche tanti eventi animeranno la tre giorni tra concerti, mostre, degustazioni, spettacoli, laboratori del gusto e passeggiate naturalistiche. Naturalmente ci sarà, come da tradizione, un ricco menù tipico a base di prodotti tipici agerolesi e delle aree limitrofe, che quest’anno avranno nomi legate al territorio. Troveremo nei menù l’antipasto “Sfizi del contadino” o il primo piatto “Fusilli del belvedere”(con pasta di Gragnano), il “Pane del campo” la “Montanara agerolese”, o il dessert “Babà della Gerla” accompagnati dal buon Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo. E naturalmente tanto ottimo fiordilatte e tante altre bontà agerolesi.

Gli eventi del Fiordilatte Fiordifesta 

eventi del Fiordilatte Fiordifesta

Tra gli eventi  concerti di “corEcorde”, gruppo di musica popolare che si esibirà nelle serate di sabato e domenica, alle ore 20,00 in Piazza Unità d’Italia con villanelle, tammorriate, pizziche e tarantelle, recuperate dalle tradizioni folkloristiche del Settecento. Domenica 3 agosto, dalle 10,00, assieme all’Associazione Sentieri degli Dei si potrà partecipare ad un’escursione guidata lungo il famoso sentiero omonimo, spettacolare itinerario naturalistico che collega Agerola a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso. Il clou della manifestazione sarà il concerto gratuito di Nino D’Angelo che si esibirà lunedì 4 agosto, alle ore 22,30 in Piazza del Santuario.

Sagra del Fiordilatte a Pianillo di Agerola: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 2 al 4 agosto 2014
  • Dove: frazione Pianillo di Agerola
  • Prezzo biglietto: eventi e concerti gratuiti
  • Contatti e informazioni: informazioni sul sito della manifestazione Fiordilatte Fiordifesta

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend