5 Sagre in Campania da non perdere | Weekend 12 e 13 luglio 2014

sagre-campania-12-e-13-luglio-2014.jpg

Continuano gli appuntamenti con le sagre in Campania. Le belle e fresche serate estive invogliano a passare momenti all’aria aperta gustando prodotti locali e seguendo qualche sagra per scoprire i sapori tradizionali della nostra regione.

Molte sagre sono organizzate da piccole associazioni di volontari ma promettono lo stesso serate in compagnia di sapori autentici. Di seguito vi diamo una selezione di alcuni appuntamenti del weekend invitandovi sempre a chiedere maggiori informazioni ai contatti segnalati prima di decidere di andare in modo da verificare eventuali cambiamenti e variazioni.

Vediamo dunque le sagre in Campania per il prossimo fine settimana tra il giorno 11 e il 13 luglio 2014.

Sagra della Braciola  a Sperone (AV)

Dall’11 al 14 luglio 2014 a Sperone (AV) sarà organizzata, a cura della Pro Loco Sperone, la tradizionale Sagra della Braciola che quest’anno presenta anche tante novità. Ben quattro giorni di Sagra tra folklore, tradizioni, enogastronomia, arte e cultura. Quest’anno la sagra si tiene a Piazzale Sant’Elia e sarà possibile anche visitare la Cripta restaurata di Sant’Elia Profeta ed il Museo Contadino all’interno della Chiesa.

L’accesso all’area Sagra è gratuito e sono offerti piatti a partire da euro 2,00. Naturalmente la protagonsta sarà la braciola tradizionale di Sperone, ma verranno proposti anche altri piatti tra cui la parmigiana di melanzane, pasta e fagioli, trippa e fagioli e tanto altro.

Anche tanti eventi cui partecipare tra cui 11 e 12 Luglio dalle 21,30 la rassegna canora “SARANNO FAMOSI” dedicata ai più piccoli, il 12 luglio ore 17,00 “Prima Podistica Amatoriale Sant’Elia Profeta” con percorso misto asfalto/sterrato di 10 km circa, il 13 Luglio ore 21,30 Miss Estate 2014, Concorso Nazionale di bellezza dedicato a ragazze dai 13 ai 27 anni e il 14 Luglio ore 21,30 una Commedia teatrale in tre atti dal titolo: “Nu Bambiniell e tre San Giuseppe”. Maggiori informazioni: Pro Loco Sperone.

Festa della Birra a Telese Terme (BN)

Telese Terme ospiterà una lunga Festa della birra che ci sarà anche nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2014 e che poi durerà tutta la settimana fino al 20 luglio. La July Beer Fest 2014 promette musica live, giochi, animazione e atmosfera bavarese e naturalmente tanta buona birra. Maggiori informazioni: Festa della Birra a Telese TermeInfo: 338 50 75 142

26ª Sagra degli Gnocchi a Cimitile (NA)

Nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2014 a Cimitile (NA) si terrà la XVIˆsagra Degli Gnocchi Cimitilesi in Via Macello. Tra le antiche tradizioni che i Cimitilesi hanno celebrato da tempo vi è la Sagra degli Gnocchi che è molto remota, ma è nel solco della tradizione popolare perché non è cambiato il modo di fare gli Gnocchi Cimitilesi, preparati con una speciale farina del Molino San Felice di Cimitile, impastati e incavati a mano al momento, uno per uno, da diverse Signore, che con dedizione si prodigano anno dopo anno. Maggiori informazioni: Sagra degli Gnocchi di Cimitile. Info 335 172 2664

Festa della Pizza e della Birra a Galluccio (CE)

Dal dall’11 al 13 luglio 2014 a Vagli di Galluccio in provincia di Caserta una festa di tre giorni dedicata alla pizza e alla birra. Si prevede degustazioni di piazza cotta in forno a legna sul momento e degustazione di ottima birra. La manifestazione è all’aperto e c’è anche un programma serale di intrattenimento che prevede: 11 luglio 2014: Dreams on the road live, il 12 luglio 2014  Karaoke e anche il 13 luglio 2014 si farà Karaoke. L’Organizzazione è curata dal Comitato Festa San Giacomo Apostolo 2014 e maggiori informazioni si possono chiedere a Telefono: 3334418335 o sulla pagina facebook

XIX Sagra del fusillo e dello spezzatino a Bonito (AV)

Dal dall’12 al 13 luglio 2014, il comitato festa di Maria SS. della Neve in Loc. Morroni di Bonito (AV) , davanti il Santuario di Maria SS. della Neve, organizza la XIX Sagra del fusillo e dello spezzatino. La sagra avrà inizio sabato 12 luglio 2014 dalle ore 20:30 alle ore 24:00 e continuerà anche per il giorno 13 con gli stessi orari. Ci saranno due serate in cui si potrà ballare con musica liscio, popolare, latino americano e quant’altro. Inoltre la sera di domenica 13  sarà installato un grande schermo per vedere la finale dei mondiali. Vasta la scelta per le pietanze locali: ci saranno fusilli al sugo e/o ragù, polenta al sugo e/o ragù, zuppa di fagioli, spezzatino di vitello, spiedini, bistecca (gr 500 circa) con patatine, panino con salsiccia di maiale, bruschette e anguria. Vino locale gratis. Tutti i prodotti sono delle aziende agricole locali. Si precisa che l’intero ricavato sarà devoluto al Santuario Maria SS della Neve. L’organizzazione è a cura del Comitato Parrochiale Maria Ss. Della Neve. Telefono: 3384091349. Maggiori informazioni:  Madonna della neve.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend