25 cose da fare a Napoli il Weekend del 31 maggio e 1 giugno 2014

weekend-napoli-31-maggio-1-giugno-2014.jpg

Un weekend ricco di iniziative questo di fine maggio e inizio giugno 2014. Il maggio dei monumenti è alle ultime battute ma sarà sostituito dal Giugno dei giovani e da tante mostre e visite in luoghi bellissimi della città e della provincia.

Da non perdere il 31 maggio e 1 giugno 2014  il Festival del Libro che vedrà la partecipazione di scrittori del calibro di Camilleri o della Parrella negli splendidi locali del monastero delle Trentatre.

Per chi vuole arrivare fino a Sorrento ricordiamo la mostra su Picasso un evento internazionale da non perdere. Poi per gli appassionati l’appuntamento alla mostra d’oltremare conTattoo Expo Napoli dove non ci saranno solo tattoo ma tante simpatiche iniziative.

Non dimenticate che da venerdì 9 maggio e fino al 31 ottobre 2014, in via sperimentale, la Linea 1 della metropolitana e le funicolari Centrale e di Chiaia rimarranno aperte a Napoli nei weekend, di ogni venerdì e sabato, fino alle 2 di notteBuon fine settimana a tutti!

MUSICA

university music festival napoli

University Music Festival all’Arenile

L’UMF o University Music Festival è un progetto sperimentale di un gruppo di studenti dell’Università di Napoli Federico II, organizzato sia per passare assieme delle belle serate musicali che per celebrare i meriti della Federico II nel aver formato migliaia di persone a partire dal 1224. La prima edizione dello University Music Festival si aprirà domenica 1 giugno 2014 presso l’Arenile Reload di Napoli con gli Hercules & Love Affair e Riva Starr e si chiuderà sempre all’Arenile Reload il 21 giugno  con la premiazione dei contest e l’esibizione dei Disclosure. Ingresso gratuito per gli studenti della federico II. Dettagli: University Music Festival all’Arenile.

I Pagliacci di Leoncavallo al Teatro di San Carlo

Dal 22 maggio all’8 giugno 2014 andrà in scena al Teatro di San Carlo una particolare versione dei “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo firmata da Daniele Finzi Pasca, fondatore del Cirque du Soleil e del Cirque Eloize. La breve opera di Leoncavallo è abilmente portata sulla scena anche con artisti-acrobati, che “volano” sul palcoscenico con i bellissimi costumi di Giovanna Buzzi, tra alcuni bianco e nero tanti altri coloratissimi, e scene realizzate anche con giochi di luce. Un’ottima interpretazione del soprano e del baritono diretti dal Maestro Nello Santi. DettagliI Pagliacci al Teatro San Carlo.

Danise on the Road: jazz per strada

Un bravo pianista jazz napoletano ha deciso di offrire tanti suoi concerti alla città. Stiamo parlando di Vincenzo Danise che, infatti, terrà per strada e nelle piazze cittadine piccoli concerti con tanti brani di musica originale e partenopea eseguiti con il suo pianoforte a mezza coda. Il jazzista propone questi appuntamenti nell’ambito del progetto Danise on the road “Questa è la Napoli che voglio!” . Il 1 giugno 2 esibizioni (se c’è buon tempo) per strada di Vincenzo Danise 1 giugno  2014 – Piazza Bellini ore 12.00 e Piazza Carità 0re 18.00. Dettagli: Danise in the road a Napoli.

Eloisa Cascio al Festival delle Ville Vesuviane

Per il festival delle ville vesuviane, a Villa Campolieto a Ercolano, il 1 giugno alle 19,30 si svolgerà il concerto per pianoforte di Eloisa Cascio. Dettagli: Festival delle ville vesuviane 2014.

VISITE GUIDATE

porta capuana food and art tour

SS. Severino e Sossio, capolavori da riscoprire in città

Il 31 maggio l’iniziativa “Conversazioni con i curatori” ci porta alle 11 alla scoperta della Chiesa di SS. Severino e Sossio. I visitatori saranno addirittura accompagnati nella visita dai curatori del Polo Museale Napoletano che sapranno illustrare al meglio l’enorme patrimonio storico-artistico della città di Napoli. Il complesso conventuale  di SS. Severino e Sossio sorge sui resti di una piccola chiesa benedettina in cui furono trasferite nel 902 le spoglie di S. Severino, apostolo del Norico, sottratte alle profanazioni dei Saraceni che assalivano le coste adiacenti il Castrum Lucullanum dove era il mausoleo che le custodiva dal 492.  I lavori di rifacimento (1731-36) furono affidati a Giovanni Del Gaizo che realizzò il disegno della facciata, mentre Giovan Battista Nauclerio disegnò la sistemazione esterna in piperno e marmo. Dettagli: polomusealenapoli.beniculturali.it.

Itinerari di maggio a Capri

Anche nell’isola di Capri per il mese di maggio sono previste alcune iniziative, eventi, incontri e passeggiate tra gli splendidi luoghi di Capri ed Anacapri che prevedono la partecipazione gratuita dei visitatori. In particolare  sabato 31 maggio 2014 – ore 19.00 – A casa del Colonnello”- Piazza La Torre (Anacapri). Visita teatralizzata con Paolo Federico, un racconto teatralizzato del personaggio e delle vicende che portarono all’edificazione dell’a famosa dimora della Casa Rossa. Storie, colpi di scena e divertimento in un luogo fuori dal comune. Prenotazione obbligatoria. Numero posti limitati. Partecipazione gratuita. Dettagli:  maggio dei monumenti a Capri.

Maggio dei Monumenti

Ultimo fine settimana per il “Maggio” nel segno di Benedetto Croce: ci sono comunque tantissime cose previste e vi rimandiamo al programma completo che abbiamo pubblicato sul nostro articolo. Tante specifiche attività divise in otto percorsi con conferenze, reading e visite guidate che ricalcheranno il tema crociano presentando posti bellissimi della città e  attuate con i contributi di varie associazioni del territorio. Il programma completo sull’articolo: Maggio dei Monumenti 2014.

Scoprire la Gaiola in 5 modi diversi

Nella programmazione del Maggio dei monumenti 5 modi diversi per scoprire l’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” e il “Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon”. Dalla “normale” visita guidata al percorso sulla battello con il fondo trasparente oppure in Kayak o addirittura in immersione con tanto di bombole. Anche questo week end si potrà visitare la Gaiola in 5 modi diversi. Dettagli: Scoprire la Gaiola durante Maggio dei Monumenti.

Itinerari del Maggio nel  centro città

Tra i tanti itinerari del Maggio dei Monumenti nel centro cittadino vi segnaliamo delle iniziative che riguardano il  centro di Napoli. Il 31e il 1 visite guidate a cura dei confratelli del Arciconfraternita Santissima Trinità dei Pellegrini con ingresso libero, poi la passeggiata guidata nei luoghi di Croce che toccherà vari luoghi tra cui Calata Trinità Maggiore, chiesa del Gesù, Biblioteca dei Gesuiti, monastero di San Sebastiano, conservatorio di San Pietro a Maiella, Cappella Sansevero con itinerario gratuito ma a prenotazione obbligatoria. Poi ci sono le visite guidate  il 31 al Maschio Angioino degli studenti del Liceo Comenio  orario: dalle 9.00 alle 14.00 che comprendono gli scavi archeologici sotto al Castello, Cappella Palatina, Sala dei Baroni, Cappella delle Anime Purganti, Cappella di San Francesco di Paola, Quadreria Civica  . Dettagli: gli itinerari del maggio dei monumenti.

EVENTI

un'altra galassia 2014

Festival del Libro con Camilleri, la Parrella e tanti altri

Il 31 maggio e 1 giugno 2014  si terrà a Napoli un festival del libro che vedrà la partecipazione di  scrittori, giornalisti e esponenti del mondo della cultura. L’evento, dal titolo “un’altra galassia”, prevede due giorni full immersion nel mondo dei libri: sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e si terrà nella suggestiva location del monastero delle Trentatrè nel cuore del centro storico di Napoli. Programma: Un’altra galassia 2014.

Vincenzo Gemito a Palazzo Zevallos Stigliano

Attraverso le sue Gallerie d’Italia Banca Intesa propone capolavori indiscussi dell’arte ed a Napoli, nello splendido Palazzo Zevallos Stigliano. La nuova proposta, che si svolgerà nei sabati tra maggio e settembre 2014, si chiama “Un Breve Incontro – racconto di 20 minuti su un’opera” e riguarda un ciclo di visite guidate brevi dedicate a singole opere. Sono incontri e conversazioni che, prendendo spunto dal soggetto di un dipinto o di una scultura, o dalle vicende del suo autore, ci illustreranno una storia, una curiosità, una leggenda, spesso poco note, della cultura partenopea. 31 maggio-1 giugno 2014 – ‘O scultor pazz – Vincenzo Gemito – Autoritratto. Dettagli: 20 minuti per scoprire le grandi opere di Palazzo Zevallos.

Tattoo Expo Napoli alla Mostra d’oltremare

Un lungo week end di tatuaggi alla mostra d’oltremare. Tattoo Expo Napoli è alla sua 11 edizione e sarà alla Mostra d’oltremare il 30 e 31 maggio e 1° giugno 2014. Una vera e propria convention legata al mondo della body-art e della body-modification. L’evento ha richiamato ben 250 tatuatori nazionali e internazionali che potranno essere ammirati dai visitatori mentre lavorano: ma ci saranno anche molti spettacoli, mostre e giochi organizzati e naturalmente tante aree ristoro. Dettagli: Tattoo Expo 2014.

Giugno giovani 30 giorni di eventi

Inizia il 1 giugno la nuova manifestazione del Comune per giugno 2014 che prevede tantissimi eventi dedicati ai giovani. Per “Giugno giovani”  trenta giorni ricchi di musica live, happening e street art, di sport e tour con un occhio particolare al tema dell’accoglienza turistica.

  • Per  Domenica 1 giugno 2014 primo giorno ci sono 3 eventi da segnalare si inizia alla grande  con “Tre chilometri di musica”: una lunga ola che andrà da piazza Dante fino al Castel dell’Ovo composta dai ragazzi di venti scuole.  L’appuntamento è alle 11.00 alla Stazione Metro Toledo.
  • Poi alle 16, 30 all’Arenile l’UMF University Music Festival  ed ancora alle 19.00 nella splendida Arena Flegrea della Mostra D’oltremare ci sarà un grande Dj set:

Dettagli: Giugno giovani 2014.

Caccia al Tesoro alla Floridiana

In ogni domenica di giugno verrà organizzata una  una Caccia al Tesoro, il cui tema ruota intorno alla letteratura, ai libri, alle leggende di Napoli e del Vomero e della Floridiana. Giochi sport e attività sono organizzate dal gruppo Scout Napoli 6 e si inquadrano in una serie di manifestazioni che per tutta l’estate renderanno la villa Floridiana piena di iniziative. Dettagli: polomusealenapoli.beniculturali.it.

Alla Mostra d’Oltremare ogni fine settimana un programma diverso

Da Sabato 10 maggio 2014 la Mostra d’oltremare è aperta al pubblico ed è fruibile il suo grande parco per 1 euro al giorno o 5 euro al mese. Se volete stare tutta la giornata potete anche  pranzare e cenare alla Mostra d’Oltremare con menù da consumare in piscina da 10 a 12 euro e, volendo, potete organizzare anche le vostre feste private e feste per bambini.  Ogni fine settimana sono proposte delle novità. Domenica 1 giugno alle 19.00 nella splendida Arena Flegrea della Mostra D’oltremare ci sarà un grande Dj set. Si potrà anche assistere a giochi d’acqua unici con due spettacoli al giorno alla splendida fontana luminosa: tutti i Venerdì, Sabato e le Domenica alle 12.30 e alle 21.30. Dettagli: Isola delle Passioni.

MOSTRE

picasso mostra sorrento

Pablo Picasso in mostra a Sorrento

È iniziata la splendida e attesa mostra sulle opere di Picasso. La splendida cornice di Villa Fiorentino, a Sorrento, sarà la sede che ospiterà per tutta l’estate la mostra dell’eclettico artista Pablo Picasso, “indiscusso maestro dell’arte moderna del secolo scorso”, celebrato in tutto il mondo e celebre per le sue opere dal tratto distintivo. L’evento si terrà dal 30 maggio al 12 ottobre 2014, e avrà questo titolo: “Picasso, Eclettismo di un genio“; si tratterà di un’esposizione che conterà ben oltre 240 incisioni grafiche, 25 ceramiche, oli ed opere uniche, realizzate dal maestro. Dettagli: Picasso in mostra a Sorrento.

Valentina di Crepax alla Galleria Hde 

Dal 3 maggio al 3 giugno 2014 alla Galleria Hde in via Giuseppe Fiorelli 12 sono in esposizione 25 tavole originali di Guido Crepaxper una mostra dal titoloValentina Storyboard. L’ingresso è libero. L’evento, realizzato in collaborazione con la galleria Nuages di Milano e con l’Archivio Crepax, ed è inserito nel programma del ComiconOff. In mostra alla Galleria HDE di Napoli una Valentina al massimo del suo splendore in venticinque tavole originali che svelano la passione profonda di Crepax per il cinema. Infatti, per  creare Valentina, Crepax si è ispirato a Louise Brooks, diva del cinema muto ispiratrice anche di grandi registi quali Fellini, Truffaut e Kubric. Dettagli: Valentina storyboard alla galleria Hde.

Kounellis in mostra alla Galleria Casamadre

Jannis Kounellis è tra i principali esponenti dell’arte contemporanea e tra i protagonisti della Transavanguardia. Le sue istallazioni saranno in mostra da giovedì 15 maggio 2014 alla galleria Casamadre a Palazzo Partanna in Piazza dei Martiri 58. Kounellis ama Napoli e i napoletani dovrebbero amare Kounellis che espone spesso in città le sue opere portando così la città al centro della scena dell’arte contemporanea. Dettagli: Kounellis alla Galleria Casamadre.

Andy Warhol in mostra al Pan

Forse è la mostra più vista in città almeno nei primi tre giorni ad ingresso gratuito. Vetrine è la nuova mostra su Andy Warhol, a cura di Achille Bonito Oliva, al Pan il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille. La rassegna presenta 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano e la città partenopea nato a metà degli anni 70 per l’amicizia esistente con il gallerista Lucio Amelio.Dettagli: Andy Warhol a Napoli.

Una Mostra impossibile

Continua fino al 31 maggio 2014 ( ma forse verrà riproposta con altre opere) l’ esposizione di 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio, proposti in copie digitali sofisticatissime nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore. I capolavori sono in esposizione in riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1. Tra luoghi storici, come l’aula dove insegnò san Tommaso, o la biblioteca dove studiò Tommaso Campanella o dove visse a lungo Giordano Bruno, viene presentata una “mostra impossibile” che raduna, seppure in magnifiche copie digitali, delle splendide realizzazioni dei maggiori artisti italiani. Più di 100 opere che non si sarebbero mai potute vedere tutte assieme. Dettagli: Mostra Impossibile a San Domenico Maggiore

Arte contemporanea a Capodimonte: Luca Pignatelli

In mostra a Napoli, al museo di Capodimonte, dal 10 maggio al 31 luglio 2014 le grandi tele di Luca Pignatelli che vengono presentate negli ampi spazi della Sala Causa. Ancora grande arte contemporanea, in una importante mostra a cura di Achille Bonito Oliva, di uno degli artisti italiani contemporanei più interessanti, riconosciuto anche a livello internazionale. Luca Pignatelli corre sul tema della memoria e ci propone la Storia stupendoci con le sue grandi tele. I suoi quadri suggeriscono forti sensazioni ed hanno nomi che evidenziano il ricordo storico:  Pompei, Aereo e montagne, la Biga,  Statue  degli imperatori. Dettagli: Luca Pignatelli al Museo di Capodimonte.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Continua negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, la mostra su “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli:Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.

Ettore Spalletti al Madre

Grande esposizione su Ettore Spalletti un maestro dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere saranno in mostra al Museo Madre di Napoli fino al 18 agosto 2014, ed in contemporanea al MAXXI di Roma ed al GAM di Torino. La mostra di Ettore Spalletti dal titolo “un giorno così bianco, così bianco è a cura di Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini. Dettagli: Ettore Spalletti al Madre.

La sanità al tempo dei Borbone

Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, c’è una mostra da non perdere, “La sanità al tempo dei Borbone” che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014. L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili. Organizzata in sei sezioni la mostra da un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Dettagli: La sanità al tempo dei Borbone.

Storie d’Argento al Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Tesoro di San Gennaro è uno dei tesori più importanti al mondo. Ora una nuova grande mostra ci consente di ammirare al Museo del Tesoro di San Gennaro capolavori finora nascosti al pubblico. Più di  80 statue d’argento, più sei opere facenti già parte dell’esposizione, ora finalmente visibili. Una ottima occasione per vedere uno dei più importanti tesori al mondo: quello di San Gennaro. Dettagli: Storie d’argento al Museo del Tesoro di San Gennaro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend