19 cose da fare a Napoli il Weekend del 10 e 11 Maggio 2014

weekend-napoli-10-e-11-maggio-2014.jpg

Siamo oramai nel pieno del Maggio dei Monumenti e la città, complici anche i ponti del 25 aprile e del primo maggio, si è riempita di turisti e napoletani che girano alla scoperta delle bellezze della città e dei tanti eventi previsti. Per il “Maggio” nel segno di Benedetto Croce ci sono tantissime cose previste e vi rimandiamo al programma completo che abbiamo pubblicato sul nostro articolo.

Di seguito vi segnaliamo ancora altri eventi, tra quelli più interessanti, che si svolgeranno in città ma troverete anche qualcosa tratto dalla programmazione del Maggio dei Monumenti. Buon fine settimana a tutti.

VISITE GUIDATE

gaiola

Scoprire la Gaiola in 5 modi diversi

Nella programmazione del Maggio dei monumenti 5 modi diversi per scoprire l’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” e il “Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon”. Dalla “normale” visita guidata al percorso sulla battello con il fondo trasparente oppure in Kayak o addirittura in immersione con tanto di bombole. Anche questo week end si potrà visitare la Gaiola in 5 modi diversi. Dettagli: Visite guidate alla Gaiola.

Itinerari del Maggio nel  centro città

Tra i tanti itinerari del Maggio dei Monumenti vi segnaliamo delle iniziative che riguardano il  centro di Napoli. Si potrà scoprire Rua Catalana, passeggiare per la zona del Plebiscito,  scoprire i tesori dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini o la Chiesa di San Bonaventura o il Maschio Angioino con gli allievi dei licei cittadini. Dettagli: 10 itinerari per il Maggio dei Monumenti.

Food and Art Tour a Porta Capuana

Sabato 10 maggio 2014 e tutti gli altri sabato del mese sarà possibile partecipare a dei nuovi itinerari turistico-gastronomico ci per conoscere la storica zona di Porta Capuana, uno dei quartieri più popolari della città di Napoli. “Food and Art Tour” propone tre tour articolati in maniera tale da associare ad ogni tappa del percorso ad una pietanza: un percorso che è comprensivo di guida turistica e degustazioni. Simpatico e originale. Dettagli: Food and Art Tour.

La Farmacia degli Incurabili

Una visita a uno dei posti più belli di Napoli si svolgerà sabato 10 maggio. Si parte dal Museo delle Arti Sanitarie, dalla ricca collezione di antichi strumenti medici, autentica testimonianza della Scuola Medica Napoletana. Si proseguirà per l’Orto Medico, la Cappella Montalto, per giungere presso la Farmacia Storica, autentico gioiello del Settecento a Napoli, realizzata da Domenico Antonio Vaccaro e Bartolomeo Vecchione, arredata con uno stiglio in radica di noce con armadietti e scansie su cui fanno bella mostra vasi policromi. Dettagli: Visita guidata alla Farmacia degli Incurabili.

EVENTI

mostra d'oltremare concerti eventi

La Mostra d’Oltremare apre al pubblico

Da Sabato 10 maggio 2014 la Mostra d’oltremare apre il suo grande parco al pubblico per 1 euro al giorno o 5 euro al mese. Sabato giornata inaugurale con una festa che si svolgerà per tutta la giornata con visite guidate, tour in trenino, spettacoli teatrali e di giocoleria. Inoltre, altri importanti appuntamenti musicali saranno tenuti dall’Orchestra Scarlatti alle 11.30 e alle 20.30 e alle ore 19:00 gli Almamegretta suoneranno live al Music HubEventi. Un programma molto vasto che coinvolge tutte le aree della Mostra d’Oltremare. Dettagli: festa per l’apertura della Mostra d’Oltremare.

Vans Spring Classic il Festival dello Skateboard sul lungomare

Napoli sarà teatro e scenario di una manifestazione molto particolare, che si svolgerà dal 9 all’ 11 Maggio presso la Rotonda Diaz, sul suggestivo lungomare della nostra città; un appuntamento mondiale di skateboard , a due passi dalla spiaggia.  L’evento che è stato sempre ospitato dalla città ligure di Varazze, sbarca quest’anno per la prima volta al sud. La manifestazione prende il nome di “Vans, Off The Wall Spring Classic” (Vans è appunto il brand americano di moda per antonomasia simbolo degli amanti dello skate) e attirerà skater professionisti e non, provenienti da tutta Europa che avranno modo di sfidarsi esibendosi su una minirampa posizionata sul lungomare. Dettagli: Vans Spring Classic.

Festa del Cinema 2014: film a 3 euro dall’8 al 15 maggio

Per tutti gli appassionati del cinema e del fantastico e magico mondo che lo circonda dall’ 8 al 15 Maggio 2014 la “Festa del cinema“, che vedrà come protagonista indiscusso il cinema con la c maiuscola.  Nei cinema che aderiscono (tantissimi in città)  il costo per l’acquisto di un biglietto sarà indistintamente per qualsiasi film di 3 euro (5 euro se invece si tratta di un film in 3D). Inoltre, nei “The Space Cinema” sarà possibile acquistare insieme al biglietto di 3 euro, un ulteriore biglietto al medesimo prezzo che sarà valido dal 16 al 21 Maggio. Dettagli: Festa del Cinema.

Spettacoli al Tramonto alla Gaiola

Dal 10 Maggio al 15 Giugno 2014 saranno dodici gli appuntamenti “per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto”. Prima di ogni spettacolo ci sarà una visita guidata al Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon che, attraverso la suggestiva Grotta di Seiano, accompagnerà gli ospiti fino all’incontro con gli artisti presso l’Odeion ed il Teatro dell’antica Villa del Pausilypon. Sabato 10 Maggio 2014 : “Piano solo” con Ivano Leva. Dettagli: Spettacoli al tramonto alla Gaiola.

Riapre la cattedrale di Pozzuoli

Domenica 11 maggio 2014 ci sarà la cerimonia di riconsegna alla città della storica Cattedrale del Rione Terra, il Duomo di Pozzuoli, chiusa dal 1964. Per il grande evento sono stati riportati nella cattedrale e ricollocati al loro posto ben 13 importantissime opere di grandi artisti del 600 napoletano tra i quali Artemisia Gentileschi, Cesare Fracanzano e Giovanni Lanfranco e tanti altri. Particolare l’opera della Gentileschi che  realizzò tre grandi pale d’altare considerati veri capolavori quali “I Santi Procolo e Nicea”, “il Martirio di San Gennaro nell’anfiteatro di Pozzuoli” e “l’Adorazione dei Magi” che da sole meritano una visita al Duomo. Dettagli: Apertura della Cattedrale del Rione Terra.

Un giro nel golfo con il Bateau Mouche

Sono ripartite dall’inizio di maggio 2014 le corse della nuova stagione del Bateau Mouche, l’eccezionale “Tour Costiero” organizzato dalla Alilauro che consentirà un giro in battello nel golfo di Napoli fino al 28 settembre 2014. Sabato e domenica le corse saranno alle ore 10:30, 11:45, 13:00, 17:00, 18:30, 20:00. Dettagli: Bateau Mouche a Napoli.

MOSTRE

andy warhol a napoli gratis mostra

Andy Warhol in mostra al Pan

Forse è la mostra più vista in città almeno nei primi tre giorni ad ingresso gratuito. Vetrine è la nuova mostra su Andy Warhol, a cura di Achille Bonito Oliva, al Pan il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille. La rassegna presenta 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano e la città partenopea nato a metà degli anni 70 per l’amicizia esistente con il gallerista Lucio Amelio.Dettagli: Andy Warhol a Napoli.

La sanità al tempo dei Borbone

Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, c’è una mostra da non perdere, “La sanità al tempo dei Borbone” che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014. L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili. Organizzata in sei sezioni la mostra da un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Dettagli: La sanità al tempo dei Borbone.

Una Mostra impossibile

E’ stata prorogata al 31 maggio 2014 l’ esposizione di 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio, proposti in copie digitali sofisticatissime nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore. I capolavori sono in esposizione in riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1. Tra luoghi storici, come l’aula dove insegnò san Tommaso, o la biblioteca dove studiò Tommaso Campanella o dove visse a lungo Giordano Bruno, viene presentata una “mostra impossibile” che raduna, seppure in magnifiche copie digitali, delle splendide realizzazioni dei maggiori artisti italiani. Più di 100 opere che non si sarebbero mai potute vedere tutte assieme. Dettagli: Mostra Impossibile a San Domenico Maggiore

Ettore Spalletti al Madre

Grande esposizione su Ettore Spalletti un maestro dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere saranno in mostra al Museo Madre di Napoli fino al 18 agosto 2014, ed in contemporanea al MAXXI di Roma ed al GAM di Torino. La mostra di Ettore Spalletti dal titolo “un giorno così bianco, così bianco è a cura di Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini. Dettagli: Ettore Spalletti al Madre.

Storie d’Argento al Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Tesoro di San Gennaro è uno dei tesori più importanti al mondo. Ora una nuova grande mostra ci consente di ammirare al Museo del Tesoro di San Gennaro capolavori finora nascosti al pubblico. Più di  80 statue d’argento, più sei opere facenti già parte dell’esposizione, ora finalmente visibili. Una ottima occasione per vedere uno dei più importanti tesori al mondo: quello di San Gennaro. Dettagli: Storie d’argento al Museo del Tesoro di San Gennaro.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Continua negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, la mostra su “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli:Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.

CONCERTI

NapolinMusica nartea

“NapolinMusica – L’autentico canto della città” alla Pietrasanta

l’Associazione Culturale napoletana Nartea ci presenta un innovativo  spettacolo musicale ‘NapolinMusica – L’autentico canto della città’.  In prima assoluta sabato 10 maggio 2014 dalle ore 19.30.  Bellissime voci della musica napoletana a partire dai suoi albori, dalle villanelle ed arie del XVII secolo. Un magnifico concerto a tre voci nella prima Chiesa napoletana dedicata alla Vergine Maria, quella della Pietrasanta  con il più antico campanile della città, quello medievale del secolo XI. Dettagli: Napolinmusica alla Pietrasanta.

Festa della Mamma al San Carlo con il Coro di Voci Bianche

Domenica 11 Maggio 2014 è la seconda domenica di maggio e per tradizione è la “festa della mamma”. Dove passarla in maniera originale se non al San Carlo ad ascoltare un bel Concerto con il Coro di Voci Bianche? .Il coro delle voci bianche del San Carlo è oramai una “formazione stabile” di splendidi bambini che da tempo si esibisce in spettacoli particolarmente piacevoli nel Massimo napoletano sotto la direzione di Stefania Rinaldi. Dettagli: Festa della Mamma al San Carlo.

Black Music all’Arenile con Afrika Bambaataa

Sabato 10 maggio 2014, i due Big delle “One Night” firmate Arenile Reload, Amed K-Blast e DJ Cerchietto, s’incontrano per dar vita a una serata sensazionale. L’irriverente black music di Amed e l’inconfondibile stile sopra le righe di Dj Cerchietto si fondono creando un sound nuovo, dinamico e mai sentito prima. Hip-Hop and anni 80’, R&B and electropop sono solo alcuni dei possibili mix inediti dei due artisti. Il tutto per una serata Black & White! Special Guest: Afrika Bambaataa: Ingresso free entro mezzanotte. Dettagli: Black Music all’Arenile.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend