Riapre la cella di San Tommaso per il Maggio dei Monumenti

cella-di-san-tommaso-daquino-san-domenico-maggiore.jpg

Vi abbiamo già parlato della “Mostra Impossibile” la splendida mostra che ci propone, nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, tanti capolavori di Leonardo, Raffaello e di Caravaggio in formato digitale, ad altissima definizione e in scala 1:1.

Ma da qualche giorno c’è anche una importante novità: i visitatori potranno ammirare la cella di San Tommaso d’Aquino che per il “Maggio dei Monumenti” è stata in via eccezionale riaperta alle visite tutti i giorni dispari dalle 17 alle 20.

In tali giorni si potrà dunque entrare nei luoghi in cui visse il Santo tra il 1272 e il 1274, anni in cui resse la cattedra nello Studio teologico istituito nello stesso convento. Si potrà vedere l’importante tavola duecentesca raffigurante la Crocifissione davanti alla quale San Tommaso raccolto in preghiera ebbe la visione di Cristo che gli parlò. La cella contiene anche oggetti utilizzati dal Santo come la campanella che faceva suonare all’inizio delle sue lezioni, una bolla papale, un corale ed una reliquia,  un omero del Santo.

mostra impossibile san domenico maggiore

Un luogo pieno di storia San Domenico Maggiore. Qui San Tommaso d’Aquino insegnò teologia nello Studium voluto da Carlo I d’Angiò e intraprese la stesura della terza parte della Summa, completata dopo la sua morte dal suo fedele assistente, fra Reginaldo da Piperno.

Ma il convento ospitò dal 16 giugno 1566 anche l’allora novizio Giordano Bruno che vi rimase per undici anni avvicinandosi alle prime scandalose pubblicazioni di Erasmo. Altro illustre allievo dei frati domenicani fu Tommaso Campanella: anche lui studio nella prestigiosa Biblioteca domenicana, ricca di quasi 50.000 volumi tra cui 9 incunaboli, 520 cinquecentine e tanti manoscritti tra cui alcuni di Giovanni Pontano, le Epistole di Seneca, il De Arte amandi di Ovidio e tanti capolavori della filosofia aristotelica

cella san tommaso napoli

L’apertura della cella si aggiunge come altro elemento che ci induce a visitare lo splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore e la “Mostra Impossibile” che ha già registrato circa 60 mila presenze in appena 4 mesi.

San Domenico Maggiore: informazioni utili per la visita

  • Dove: San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore, 8, 80134 Napoli
  • Quando: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17 alle 20 (per tutto il Maggio dei Monumenti)
  • Prezzi: 5 euro – ridotto (dai 6 ai 12 anni) 3 euro – gratuito gruppi scolastici organizzati (cioè il biglietto di ingresso alla “Mostra impossibile”)
  • Informazioni: Associazione Pietrasanta – Polo Culturale: tel. 081 0102005;  

Mostra Impossibile: info

  • Quando: aperto tutti i giorni h 10.00 – 22.00; la biglietteria chiude un’ora prima
  • Prezzo biglietto: 5 euro – ridotto (dai 6 ai 12 anni) 3 euro – gratuito gruppi scolastici organizzati
  • Visita guidata: + 5 euro
  • Contatti: 081 0102005 – 339 6304072 | Mostra Impossibile

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend