20 cose da fare a Napoli il Weekend del 11 e 12 Aprile 2014

weekend-napoli-11-e-12-aprile-2014.png

Nuovo week end pieno di appuntamenti a Napoli. Per i patiti dei programmi TV c’è la possibilità di vedere lo staff di Unti e Bisunti, il format sullo street food di DMAX, a Napoli per il fine settimana che si preparano in qualche nuova sfida sul cibo di strada o c’è una eccezionale raduno di chitarre alla Mostra d’oltremare. Se amate le passeggiate e i luoghi tradizionali di Napoli è ripresa la tradizionale esposizione organizzata di pastori a San Gregorio Armeno con la Fiera di Pasqua o,in alternativapotete scegliere gli itenerari della bellezza previsti da Legambiente a Capodimonte, con tanto di Bike Tour. Potete anche visitare il Madre, il museo di arte contemporanea usufruendo di una guida gratuita.

Da non perdere Captivi, la visita teatralizzata allo splendido Pio Monte della Misericordia o i concerti al museo del sottosuolo. Come altre volte vi segnaleremo di seguito la notizia che rimanda ai vari articoli per informazioni più precise. Buon fine settimana a tutti.

EVENTI

Tableaux Vivants napoli 2013

Lo show delle Chitarre alla Mostra d’Oltremare

Il 12 e 13 aprile 2014 alla  Mostra d’Oltremare ci sarà SHG e RitmiShow il più importante appuntamento per gli amanti della chitarra e della musica.  Second Hand Guitars è il primo e più rilevante guitar show in Italia e tra i più importanti appuntamenti in Europa sin dagli inizi degli anni ’90. La manifestazione SHG è affiancata da RitmiShow, dedicata a batteristi e percussionisti. Dettagli: Second Hand Guitars e Ritmi Show alla Mostra d’Oltremare.

Comicon Off:aspettando Comicon 2014

Alla Mostra d’oltremare agli inizi di Maggio inizia Comicon il salone internazionale del fumetto: ma già da aprile ci saranno tanti interessanti eventi, anche gratuiti, che apriranno la strada a Comicon . Questo fine settimana alla Galleria HDE “La Pimpa di Altan” e alla Mostra d’oltremare “il glorioso giornalino”.Dettagli: Comicon Off 2014.

Tableaux vivants al Museo Diocesano

Veder comporre un quadro da attori viventi è un’emozione unica. La tecnica dei quadri viventi o tableaux vivants, è nata nel settecento e verrà riproposta una volta al mese a Napoli nello splendido Museo Diocesano da un gruppo di attori che ci faranno vedere le opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Domenica 13 dalle 10,30 alle 13,30 bravi attori riproporranno in sequenza e senza interruzioni 21 opere del Caravaggio, veri tableaux vivants che faranno “vivere” le magnifiche opere del Merisi nella bellissima chiesa di Donnaregina Nuova sulle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius. Dettagli: Tableaux Vivants al Museo diocesano.

Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno

Dal 29 marzo all’1 maggio 2014, si terrà nella zona dei Decumani e di San Gregorio Armeno la II edizione della “Fiera di Pasqua”, un’iniziativa che  animerà i Decumani durante la prima parte della primavera. Il tema della manifestazione di quest’anno è “Un’emozione millenariaria”. Dettagli: Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno

Unti e Bisunti a Napoli

Appuntamento con Unti e Bisunti a Napoli, la riuscita trasmissione televisiva di DMAX con Chef Rubio, con due eventi all’insegna dello street food. Il primo si terrà sabato12 aprile 2014 a piazza Dante e il secondo domenica 13 aprile 2014 a Largo Colonna Spezzata sul lungomare all’altezza di Piazza Vittoria. Dettagli: Unti e bisunti a Napoli.

Mille anni di magie a Villa Rufolo

Se volete approfittare del bel tempo vi consigliamo un giro sulla “divina costiera” A Ravello fino al 4 maggio 2014 si potranno scoprire i segreti e la storia della splendida Villa Rufolo in poco più di mezz’ora ed in versione 2.0. I mille anni di storia e i miti che hanno fatto grande Villa Rufolo rivivranno grazie alle nuove tecnologie: Wagner, Reid, Boccaccio, Escher e tutti coloro che hanno reso immortale questo splendido luogo, sono tra i grandi personaggi “attratti dal fascino discreto e misterioso dei luoghi” che ci accompagneranno in un viaggio multimediale per scoprire i segreti della villa. Dettagli: Mille Anni di Magie a Villa Rufolo.

MOSTRE

Pádraig Timoney museo madre

Visite guidate gratuite al Madre

Continua, anche per il mese di Aprile, la proposta del Madre, il Museo D’Arte Contemporanea Donnaregina, che offre nei fine settimana varie formule di percorsi guidati gratuiti e attività didattiche, per conoscere le sue collezioni permanenti. Si pagherà il biglietto d’ingresso di 7 euro (3,50 il ridotto) ma con la differenza che i visitatori saranno accompagnati da un operatoregratuitamente. Le visite gratuite si svolgeranno nei sabato, domenica e lunedì di aprile tenendo presente che il lunedì c’è anche l’ingresso gratuitoDettagli: Visite guidate gratuite al Museo Madre.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, una mostra da non perdere: “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa.Dettagli: Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta.

Pádraig Timoney in mostra al Museo Madre

Oltre cinquanta le opere di Timoney in mostra al Madre, tutte realizzate negli ultimi venti anni, alcune anche a Napoli dove l’artista ha vissuto e lavorato tra il 2004 e il 2011, prima di trasferirsi a New York. Una prima retrospettiva di metà carriera non a caso chiamata dall’artista “a lu tiempo de…” in omaggio alla città, un titolo preso da un brano della Nuova Compagnia di Canto Popolare del 1974  “O Cunto ‘E Masaniello”. DettagliPadraig Timoney al Museo Madre.

VISITE GUIDATE

nartea captivi

Captivi al Pio Monte della Misericordia

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 18:30 e alle ore 20:00, in occasione del mese di fondazione del  Pio Monte della Misericordia, l’Associazione Culturale NarteA metterà in scena l’emozionante spettacolo itinerante teatralizzato “Captivi. Una visita guidata teatralizzata molto suggestiva, che ripercorre i quattro secoli di storia del Pio Monte della Misericordia legati all’assistenza svolta a favore della popolazione napoletana. Dettagli: Visita teatralizzata al Pio Monte della Misericordia.

La settimana della Bellezza di Legambiente

In occasione della Settimana della Bellezza, anche a Napoli, come in tutta Italia, sono stati organizzati numerosi eventi fino al 13 aprile 2014 per raccontare la bellezza del territorio e il meglio del nostro Paese. Visite guidate, escursioni, azioni di riqualificazione e di cittadinanza attiva sono previste anche a Napoli che è tra le città simbolo dell’edizione 2014. Dettagli: La Settimana della Bellezza a Napoli.

Visite gratuite alle Stazioni Dell’Arte

Anche sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 ci saranno delle visite guidate gratuite e straordinarie alle stazioni Dante, Museo, Garibaldi, Università, Materdei, Salvator Rosa e Toledo proposte dai volontari Legambiente e da Metronapoli. Una ottima occasione per scoprire il ricco patrimonio d’arte contemporanea underground e per illustrare le caratteristiche e il significato di ciascuna opera esposta. I tour guidati sono gratuiti con partenza alle ore 11.00 e durano circa 90 minuti. Dettagli: Visite guidate alle Stazioni dell’Arte.

Monte Manso di Scala

Anche Sabato 12 aprile  2014 è prevista una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: la magnifica Chiesa del Real Monte di Scala, la chiesa al terzo piano  sarà aperta e visitabile  concedendovi la possibilità di vedere uno dei posti più suggestivi e ancora “segreti” di Napoli. Il Monte è in via Nilo, ed è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per mano del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala al fine di assicurare gratuitamente un’istruzione ai figli delle famiglie patrizie napoletane decadute  Prezzi 6-8 euro  Da Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799. DettagliVisite guidate al Real Monte Manso.

Dimora inquieta. La Cappella Sansevero e il Cristo velato

Sabato 12 aprile 2014 alla Cappella San Severo si terrà la visita guidata dal titolo: Dimora inquietante. La Cappella Sansevero e il Cristo velato, organizzata da Locus Iste. La Cappella Sansevero, illustre mausoleo funerario dedicato al nobile casato dei Sansevero, vero e proprio tempio dell’arte tardobarocca, fu scrigno di segreti percorsi iniziatici, sperimentali e sentimentali, frutto della genialità di un uomo saggio e misterioso. La sua storia, la storia del luogo che custodisce gelosamente il Cristo Velato, illuminato dal “lume perpetuo” della Fama, proprio come aveva voluto Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero. Appuntamento: Piazza San Domenico ore 10.00. Prenotazione Obbligatoria. Contributo associativo : 6 euro + 7 euro per il biglietto d’ingresso alla Cappella Sansevero Dettagli Visita a Cappella Sansevero.  

TEATRO

otello napoli 2014

L’Otello di Verdi al San Carlo

L’Otello di Verdi fu scritta in IV atti (il primo atto della versione di Shakespeare fu eliminato) dall’autore dopo alcuni anni di silenzio, durante i quali appunto non aveva più composto opere inscenate. Ebbene, l’Otello segna il grande ritorno di un vero e proprio artista dei sentimenti, capace di mettere in scena tutte le sfaccettature più nascoste dell’animo umano. Dal 13 al 29 Aprile al Teatro di San Carlo. Dettagli: L’Otello di Verdi al San Carlo.

Arancia Meccanica al Bellini

Fino al 13 aprile 2014 potremo vedere sulle scene delTeatro Bellini di Napoli la versione teatrale di Arancia Meccanica, il particolare romanzo del 1962 di Anthony Burgess reso celebre dall’indimenticabile film di Stanley Kubrik del 1971.Da non perdere. Dettagli: Arancia Meccanica al Teatro Bellini.

CONCERTI

mostra queen napoli discodays

Concerto dei “Il giardino dei semplici”

Il vecchio gruppo rock dopo il trionfale sold- out del maggio 2013 al Teatro Cilea in occasione della presentazione del nuovo album “Argento Vivo” si ripropone al Cilea al Vomero venerdì 11 aprile 2014 dove presenta il nuovo Tour 2014, il 39esimo della loro lunga carriera. Dettagli I concerti di Aprile a Napoli.

Queen of Bulsara italian tribute band

sabato 12 aprile Al teatro Cilea  napoli I Queen Of Bulsara la grande tribute band dedicata al mito ineguagliabile dei Queen. In particolare Vincenzo Castello è il cantante dalla rara presenza scenica,e caratterizzato non solo da una grande energia vocale, ma anche da un’impressionante somiglianza fisica al leader dei Queen, Freddie Mercury. Dettagli I concerti di Aprile a Napoli.

Musica e arte al Museo del Sottosuolo

Al Museo del Sottosuolo di Piazza Cavour a Napoli sabato 12 aprile 2014, alle ore 21, concerto di Leonardo De Lorenzo ed il Pictures Quintet, e esposizione  permanente dell’opera “Gli Attoniti” dell’artista Claudio Cuomo. Leonardo De Lorenzo è un batterista napoletano dall’anima multietnica, ed è accompagnato dal suo quintetto, I Pictures Quintet. La musica di De Lorenzo parte da influenze rock e progressive, e poi approda al jazz e alla musica classica del ‘900. Nel museo si potrà anche ammirare l’opera “Gli Attoniti” del valente cartapestaio Claudio Cuomo, ispirata al tema della trascendenza.  E’ prevista anche una visita al Museo. Dettagli  Dettagli: Leonardo De Lorenzo al Museo del sottosuolo.

Cristina D’Avena all’Arenile Reload 

Sabato 12 aprile torna la voce più amata dei cartoni animati: Cristina D’Avena.
Autrice di successi indimenticabili come la “Canzone dei Puffi”, “Kiss me Licia”, “Occhi di gatto”,”Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, Cristina D’Avena con la sua allegria invaderà il palco dell’Arenile. Dopo oltre 30 anni di carriera, Cristina tiene ogni anno concerti in tutta Italia, sia da sola che accompagnata dalla band Gem Boy. La star bolognese detiene anche un “record” molto particolare: dall’inizio della sua carriera, è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente in TV ininterrottamente dai primi anni ottanta almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno!  Informazioni Arenile Reload

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend