Captivi in scena al Pio Monte della Misericordia

captivi-pio-monte-della-misericordia.jpg

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 18:30 e alle ore 20:00, in occasione del mese di fondazione del  Pio Monte della Misericordia, l’Associazione Culturale NarteA metterà in scena l’emozionante spettacolo itinerante teatralizzato “Captivi”.

Captivi è una visita guidata teatralizzata molto suggestiva, che ripercorre i quattro secoli di storia del Pio Monte della Misericordia legati all’assistenza svolta a favore della popolazione napoletana. Pagine ricche di emozioni che ci portano in una Napoli, che per alcuni secoli, fu meta di incursioni dei pirati turchi. Città martoriata e saccheggiata e più volte attaccata e predata: cittadini catturati e portati via per essere venduti come schiavi in molti porti africani, donne e bambini compresi, o per essere riscattati. L’Istituzione del Pio Monte svolgeva all’epoca anche questa opera di misericordia e fu attivamente impegnata sin dai primi anni della sua istituzione, proprio nella Redentione dei Captivi, ossia nella liberazione degli schiavi cristiani imprigionati e seviziati dagli infedeli che, in attesa del pagamento del riscatto, erano costretti a vivere lunghi periodi di prigionia in condizioni disumane.

visita teatralizzata pio monte della misericordia

Il Pio Monte della Misericordia conserva importanti tracce di queste storie: all’interno della chiesa, oltre al famoso dipinto di Caravaggio, si trova anche un quadro intitolato San Paolino che riscatta lo schiavo,  opera di Giovanni Bernardino Azzolino. Nel dipinto c’è la grande figura di San Paolino, che riscatta dalle mani di un Turco uno schiavo cristiano in catene raffigurato ai piedi del santo. La scena rappresentata l’Opera della Redentione dei Captivi, cioè la liberazione degli schiavi cristiani dalle mani degli infedeli svolta dal Pio Monte.

LEGGI ANCHE:  3 opere di Caravaggio da vedere a Napoli.

captivi nartea

L’Associazione Culturale NarteA porta in scena Captivi, uno spettacolo itinerante che ci conduce attraverso i magnifici luoghi del Pio Monte della Misericordia, uno spettacolo basato sulle vicende storiche cittadine, “fortemente intessuto sulla profondità dei sentimenti umani” ed interpretato dagli attori professionisti Stefano Ferraro, Antonio Perna e Serena Pisa che trasporterà i visitatori in un lontano momento storico, facendo rivivere un viaggio nel tempo e nella storia indimenticabile.

Captivi visita teatralizzata: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 13 aprile 2014, alle ore 18:30 e alle ore 20:00
  • Dove: Pio Monte della Misericordia Via dei Tribunali, 253
  • Prezzi biglietti: Costo € 15,00 a persona
  • Contattiinfo: prenotazione obbligatoria Associazione Culturale NarteA 339.7020849 – 334.6227785.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top