Dove mangiare la vera pizza napoletana

pizzeria-gino-sorbillo-sul-lungomare.jpg

 

La pizza napoletana è un piatto ottimo e gustoso riconosciuto a livello mondiale e si differenzia da tutte le altre “imitazioni” grazie alla pasta morbida e sottile ed ai bordi alti detti “cornicione”. La pizza tradizionale è la margherita, solo mozzarella, pomodoro, olio e un po’ di parmigiano ma la vera pizza napoletana può essere impreziosita con i più svariati condimenti. Basta che sia fatta a regola d’arte cominciando dalla pasta che è fatta di buona farina con il giusto quantitativo di acqua, lievito e sale e lasciata a lievitare in maniera lenta e accurata.

Ma dove mangiare la vera pizza napoletana? C’è lo chiedono in tanti e noi molte volte abbiamo pubblicato articoli mirati. Ora abbiamo pensato di raccoglierli per darvi un panorama completo e organizzato per zone cittadine, per guide importanti o per giudizi dei nostri lettori. In ultimo troverete anche un riferimento a grandi e storiche pizzerie napoletane che hanno aperto fuori Napoli ma che conservano la bontà e la qualità della tradizione napoletana.

Le migliori pizzerie secondo i lettori di Napoli da Vivere

Cominciamo segnalando quelle scelte dai nostri lettori in un sondaggio che facemmo sulla nostra pagina Facebook qualche tempo fa e che portò a tantissime risposte con oltre 250 segnalazioni:

Le pizze del Centro Storico

Altre volte vi parlammo abbiamo parlato di pizzerie storiche e tradizionali a Napoli, che in linea di massima sono al centro storico ma anche in altre zone di Napoli:

Le pizzerie del Lungomare

Da qualche tempo i napoletani si sono riappropriati del lungomare che è stato “liberato” dalle auto ed è diventato isola pedonale. Pienone e successo con il buon tempo ed in estate, ma siamo tutti in attesa di eventi invernali che lo rendano più vivibile nella stagione fredda. Comunque le pizzerie che hanno aperto sul lungomare sono sempre piene:

Le migliori Pizzerie di Napoli secondo le guide gastronomiche

Poiché la pizza fa tendenza anche la stampa specializzata nell’arte culinaria pubblica le sue guide e le sue classifiche: vediamone due tra le più seguite:

Dove mangiare la Vera Pizza Napoletana all’estero

Chiudiamo con dei riferimenti a grandi e storiche pizzerie doc napoletane che hanno aperto “fuori” Napoli“in giro per il mondo”ma che conservano la bontà e la qualità della tradizione napoletana.

I nostri articoli si basano molto sui vostri consigli! Continuate a segnalarci le vostre pizzerie preferite nei commenti! 

 

scroll to top