Comicon Off: aspettando il Comicon 2014

comicon-off-2014-programma-e1396012863564.jpg

Già a Febbraio vi abbiamo dato un’anteprima di Comicon 2014, il salone internazionale del fumetto, che è giunto ormai alla sua XVI edizione, e che si terrà a Napoli alla Mostra d’oltremare da Giovedì 1 a Domenica 4 Maggio 2014.

Ma il prossimo mese di aprile sarà un mese di preparazione al salone con tanti interessanti eventi, anche gratuiti, che apriranno la strada a quella che è diventata la seconda manifestazione italiana del fumetto per importanza e numero di partecipanti.

Si avvia, infatti, ad aprile Comicon Off, la rassegna di iniziative, eventi e mostre che coinvolgeranno un po’ tutta la città, dalla Mostra d’Oltremare al Goethe Institut, dall’Istituto Francese Grenoble all’Aeroporto di Napoli di Capodichino e dalla La Feltrinelli a gallerie d’arte. Vediamone alcune.

Appuntamenti del Comicon Off 2014

napoli comicon off 2014

  • Da giovedì 27 marzo 2014 presso il Padiglione America Latina della Mostra d’Oltremare, ci sarà la mostra per il novantesimo compleanno de Il glorioso giornalinola rassegna, in collaborazione con Il giornalino e il MUF (Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine, ndr) sarà ad ingresso libero dalle 10 alle 18 per i possessori di tessera Isola delle Passioni. Sulla testata Il Giornalinoche è stato  pubblicato nel 1924 ed è disponibile ancora oggi,  hanno lavorato personaggi quali Luciano Bottaro, Dino Battaglia, Giorgio Cavazzano, Gianni De Luca, Gino Gavioli, Benito Jacovitti, Massimo Mattioli, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Sergio Zaniboni.
  • Poi ci sarà Illumat, un curioso evento in collaborazione con il Goethe Institut, già sperimentato a Weimar in Germania: il 30 aprile in Piazza dei Martiri sarà allestita una struttura a forma di cubo al cui interno dei disegnatori, non visibili al pubblico, leggeranno i desideri dei passanti che li appunteranno su carta e penna e li inseriranno nel cubo. I disegnatori poi li realizzeranno su carta, proprio come una macchina automatica. Il cubo verrà portato poi al Comicon nella Mostra d’Oltremare.
  • Presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina dal 18 aprile sarà allestita la mostra permanente Nevermind, dedicata a Kurt Cobain, il cantante dei Nirvana morto suicidava venti anni fa: le tavole della mostra saranno di  Tuono Pettinato.
  • Alla Scuola Italiana di Comix,in via Atri 21, dal 4 aprile (ore 16) ci sarà una mostra dei lavori dei gemelli Raul e Gianluca Cestaro che ci hanno accompagnato da anni con i loro lavori tra Aquila della Notte a Nick Raider fino a  Dylan Dog.
  • Un doppio appuntamento anche alla Galleria HDE con dal 5 al 29 aprile La Pimpa di Altan in cui ci sarà l’autore e poi dal 3 maggio (ore 11,30), con la mostra Valentina nel Cinema dedicata a Guido Crepax.
  • All’Istituto Francese di Napoli dal 14 aprile 2014 saranno esposte le tavole di Bastien Vives mentre all’Aereoporto di Capodichino ci saranno le belle tavole di Loustal, Mattotti, Bilal, Avril, Fior e di altri grandi disegnatori.

Noto anche il prezzo del biglietto di Comicon 2014 che sarà di 12,00 euro valido per l’ingresso tutti e 4 i giorni (con biglietto e braccialetto integro al polso).Biglietto ridotto under 12 ed over 65, 8,00 euro.

Ingressi e biglietterie: P.le Tecchio, V.le Kennedy e V.le Marconi. Per ulteriori informazioni sulla pagina Comicon Napoli.

Comicon 2014: Video di presentazione

[youtube]http://youtu.be/5CCb0_PgUPM[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend