15 cose da fare a Napoli il Weekend del 1 e 2 marzo 2014

weekend-1-2-marzo-2014-napoli.jpg

È il fine settimana di Carnevale che quest’anno è arrivato in ritardo. Tanti gli eventi previsti per domenica 2 marzo in preparazione del martedì grasso che quest’anno sarà il 4 marzo. Vi segnaleremo questi eventi e sui vari articoli troverete le notizie più precise.

Ma non ci limiteremo al Carnevale e troverete anche segnalazioni su altri eventi più interessanti per il fine settimana tra i quali, per i patiti della musica, il concerto del rapper Clementino venerdì 28 alla casa della Musica. Buon fine settimana a tutti.

CARNEVALE

carnevale 2014 scampia

Carnev-Are all’Arenile di Bagnoli

Per gli amanti della movida e del divertimento allo stato puro un evento che non potrete perdere, di quelli che si vivono appieno, lasciandosi trasportare dall’allegria dilagante. Sabato 1 marzo 2014, presso L’Arenile di via Coroglio 14b, si festeggerà e sarà allestito il CARNEV-ARE, che non sarà una semplice festa, bensì un vero e proprio viaggio attraverso la cultura, la musica e lo stile di vita di un arco di tempo che va dagli anni 20 fino ad arrivare agli anni 60. Colori, suoni, profumi, gusti, emozioni, canzoni e musiche non fanno altro che completare la già di per se festosa cornice che avvolge il carnevale. Dettagli: Carnev-are all’Arenile.

Carnevale al San Carlo con Disney

Walt Disney al San Carlo per un nuovo appuntamento dedicato a ragazzi e famiglie. Si svolgerà Domenica 2 marzo 2014 alle ore 11 al Teatro di San Carlo e sarà un evento dedicato alle famiglie per festeggiare tutti assieme, e in maniera diversa, il Carnevale. Una nuova iniziativa che il San Carlo dedica a grandi e piccoli (preferibilmente in maschera) e che prevede la proiezione di alcuni estratti del bellissimo film di Disney “Fantasia”, e poi uno spettacolo di magia e giocoleria nel Foyer. Dettagli: Carnevale al San Carlo.

Il Carnevale di Scampia

Domenica 2 marzo 2014 ci sarà la 32 edizione del Carnevale di Scampia. L’appuntamento, è diventato la più grande manifestazione di carnevale a Napoli, e  nasce dall’associazione GRIDAS che nel 1983, con il rimpianto Felice Pignataro, decise di creare una “tradizione” in un quartiere “senza storia”. La mattinata sarà caratterizzata dalla presenza di tantissimi gruppi e bande musicali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che costituiranno un corteo con in testa la Banda del GRIDAS. Dettagli: Il carnevale Scampia.

Carnevale a Città della Scienza

Anche a Città della Scienza Domenica 2 marzo ci sarà un evento per carnevale dal titolo “a carnevale ogni scienza vale” con ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni. Dalle 10 alle 14 travestimenti, maschere, trampolieri, scherzi con la schiuma e con la fisica, la chimica di Arlecchino e tante altre simpatiche attività. Info 081 735 2424

VISITE GUIDATE

palazzo serra di cassano

Palazzo Serra di Cassano e la Rivoluzione Napoletana

Sabato 1 marzo 2014 una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: il magnifico Palazzo Serra di Cassano uno dei luoghi più significativi della Rivoluzione Napoletana del 1799.  In questo splendido palazzo sono nate le idee della Repubblica Napoletana del 1799 e tantissimi incontri vi si svolsero tra Gennaro Serra e Eleonora Pimentel Fonseca. Gennaro Serra fu decapitato in piazza Mercato. Prezzi 7-10 Da Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799 Dettagli: Visita guidata ai luoghi della rivoluzione Napoletana.

CONCERTI

clementino casa della musica napoli 2014

Clementino alla Casa della Musica

Venerdì 28  febbraio 2014 Clementino sarà in concerto alla Casa della musica di Napoli con il suo nuovo tour: ”Mea culpa”. Iena White, come è conosciuto Clementino, è tra i migliori rapper italiani, molto bravo nel variegato mondo dell’hip hop, in particolare per la sua “naturale” abilità nei freestyle, sia in italiano che in napoletano, con cui ha vinto molti contest in tutta Italia. Dettagli: Clementino a Napoli.

Musica dal vivo al Rock Cafè

Sta li da oltre 40 anni in via Ascensione 26  e si può senza dubbio considerare tra i più “storici” locali della Riviera di Chiaia.  Stiamo parlando del Rock Cafè il primo locale tipo “American Style Pub” a Napoli. Atmosfera giusta e l’ambiente in stile “American Graffiti” con tanto legno “alpino”, vecchie insegne, moto e targhe d’epoca e gli LP di vinile alle pareti, tutti originali made in USA, di gruppi storici della musica rock e pop. E musica dal vivo in molte date. 28 febbraio 2014 –  Silvia Falanga Live 10:00 pm – 12:00 am  free entry – 01 marzo 2014  Dalya  10:00 pm – 12:00 am  free entry. Dettagli: Rock cafe musica live.

TEATRI

Eugene Onegin san carlo 2014

Eugene Onegin, al San Carlo

E’ una stupenda opera lirica di Pëtr Il’ič Čajkovskij in tre atti e sette quadri. Lo spettacolo fa parte della Stagione Lirica 2013-14 del Massimo napoletano e sarà in scena con la direzione di John Axelrod e la regia di Michal Znaniecki. Čajkovskij compose l’opera ispirandosi all’omonimo poema di Puškin che, si narra, lesse in una sola notte. Dettagli: Eugene Onegin al San Carlo

“Improvvisamente, l’estate scorsa”  al Bellini

Al Teatro Bellini di Napoli uno dei capolavori del grande drammaturgo e scrittore americano Tennessee Williams. Dall’opera fu tratto il film omonimo del 1959 con Katherine Hepburn, Montgomery Clift ed Elizabeth Taylor.  Il dramma ci è proposto per la regia di Elio De Capitani con Cristina Crippa nella parte di Mrs Venable, Elena Russo Arman in quella di Catherine Holly e con Cristian Giammarini nella parte del Dottor Cukrowicz. Dettagli: Improvvisamente l’ estate scorsa in scena al Bellini.

Biagio Izzo all’Augusteo in “Come un Cenerentolo” con Peppe Barra

Al Teatro Augusteo  una commedia divertentissima di Biagio Izzo: “Come un Cenerentolo” una versione in chiave moderna, ed al maschile, della favola di Cenerentola un po’ come quella proposta da Jerry Lewis nel film del 1960 “Il Cenerentolo”. Ma ci sarà anche una grande novità: la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, che impreziosisce la commedia con la sua carismatica presenza. Dettagli: Biagio Izzo al Teatro Augusteo.

“Il giorno dei morti” di Maurizio de Giovanni al Pozzo e il Pendolo

Sabato e domenica sulle scene del “il Pozzo e il Pendolo”  in piazza san Domenico maggiore,3  quello che da tanti è stato definito “Il capitolo più bello delle stagioni del commissario Ricciardi: Il giorno dei morti. “. Una rappresentazione teatrale da non perdere del famoso libro. Dettagli: Il giorno dei morti di De Giovanni.

MOSTRE ED ARTE

rock mostra al pan

Rock4 la mostra del Rock al Pan

Di nuovo al Pan, anche quest’anno, la mostra evento gratuita sul Rock, i suoi oggetti, i suoi personaggi, la sua storia e le sue leggende. La mostra per il quarto anno è al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Rock! è oramai diventata una grande mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi e solo nella ultime 2 edizioni napoletane ha raggiunto ben 39.000 visitatori e più di 50 appuntamenti tematici. Dettagli: Rock4 in mostra al Pan.

Al Madre la prima retrospettiva di Vettor Pisani

È un grande evento al Museo Madre, il museo di Arte contemporanea di Napoli, la prima retrospettiva dedicata al pittore Vettor Pisani che vedrà in esposizione oltre  200 sue opere. La mostra è la prima e la più completa retrospettiva mai effettuata per Pisani che è stato uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Dettagli: Al madre la prima retrospettiva dedicata a Vettor Pisani.

Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro

E’ stata prorogata la mostra Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro. Il “Vesuvio e San Gennaro – le due anime di Napoli” è il sottotitolo dell’interessante esposizione che accosta due entità (una soprannaturale e una naturale) che hanno influito in modo determinante sulla città e sui napoletani. Dettagli: Fuoco e passione al museo del Tesoro di San Gennaro.

SHOPPING

amedeo 14 napoli 2 marzo 2014

Mercatino Vintage a Piazza Amedeo

Torna il mercatino del Vintage a Napoli e questa volta l’appuntamento è per domenica 2 marzo a piazza Amedeo. Maggiori informazioni: Amedeo 14 a piazza Amedeo.

Tornano i mercatini a Km 0

Tornano in città i mercatini con gli stand gialli o verdi di produttori aderenti a Coldiretti ed a altre associazioni che almeno 2/3 volte al mese “invadono” le nostre piazze dalle 9 alle 13,30 con buoni prodotti venduti direttamente dai coltivatori e produttori. Le piazze coinvolte: Mercatini Campagna Amica.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend