“Improvvisamente, l’estate scorsa” di Tennessee Williams al Bellini

improvvisamente-forse-teatro-bellini.jpg

Dal 25 Febbraio al 2 marzo 2014 andrà in scena al Teatro Bellini di Napoli “Improvvisamente, l’estate scorsa” uno dei capolavori del grande drammaturgo e scrittore americano Tennessee Williams. L’opera ebbe molto successo tanto che il film omonimo del 1959 in cui recitarono  Katherine Hepburn, Montgomery Clift ed Elizabeth Taylor e che ebbe due nomination per l’Oscar per la Migliore Attrice Protagonista a Katharine Hepburn.

Al Bellini il dramma ci è proposto per la regia di Elio De Capitani con Cristina Crippa nella parte di Mrs Venable, Elena Russo Arman in quella di Catherine Holly e con Cristian Giammarini nella parte del Dottor Cukrowicz. L’ambientazione ci porta sulla scena in un giardino-giungla della signora Venable voluto e creato dal suo figlio Sebastian, morto “improvvisamente, l’estate scorsa”.

improvvisamente forse napoli 2014

Nel giardino un giovane e brillante neurologo riceve, dalla ricca signora Venable, l’offerta di un congruo finanziamento per l’ospedale: in cambio vuole far operare sua nipote Catherine Holly che, secondo lei, soffre di allucinazioni e crisi isteriche. L’operazione richiesta è in realtà la famigerata lobotomia, e il medico scrupoloso vuole approfondire prima di operare. Scopre così che all’origine delle crisi c’è un evento traumatico: Catherine ha assistito alla morte del cugino Sebastian durante un viaggio all’estero ma non ricorda nulla. Alla fine riemergono particolari violenti e scabrosi che nessuno della famiglia della ragazza vuole scoprire per non rovinare la memoria del ragazzo morto. Ottima interpretazione e regia sul difficile testo del grande autore americano per il dramma già presentato con successo al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2012.

“Improvvisamente, l’estate scorsa” al Bellini: Date, orari e prezzi

  • Quando: dal 25 Febbraio al 2 marzo 2014
  • DoveTeatro Bellini  Via Conte di Ruvo, 14 Napoli
  • Prezzo biglietto: da 12 a 30 euro
  • Contatti e informazioni: Tel. 081 5491266

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend