Spettacolo di danza itinerante al Tunnel Borbonico

ITINERARIO-PER-UNA-POSSIBILE-SALVEZZA.jpg

Uno spettacolo itinerante di danza a cura della Compagnia Egri Bianco Danza ci viene proposto nel particolare Tunnel Borbonico di Napoli. Per tre giorni il 14, 15, 16 Febbraio 2014 due volte al giorno  alle ore 19 e 21 nelle meravigliose grotte di tufo giallo del Tunnel andrà in scena questo particolare  spettacolo itinerante di danza dal titolo  ”Itinerario, Per una possibile salvezza” che già è stato presentato con un buon successo di pubblico e critica nel mese di giugno scorso.

Lo spettacolo è stato ideato appositamente per un percorso itinerante, lungo il fantastico tunnel dove si ritrovano frammenti di statue, carcasse d’auto e di moto d’epoca rinvenute durante gli scavi, e coinvolge ed intriga il pubblico. Usando come scenografia le grotte del tunnel quattro danzatori e quattro musicisti, si impegneranno in movimenti con improvvisazioni sonore e percussive trascinando il pubblico in una fantastica storia.

Il biglietto per lo spettacolo comprende anche un “percorso standard”, cioè una passeggiata storica per visitare il Tunnel Borbonico, uno splendido viadotto militare sotterraneo realizzato dall’architetto Enrico Alvino a metà Ottocento. Il Tunnel fu costruito per consentire il collegamento diretto e veloce tra le caserme militari di Monte di Dio e il Palazzo Reale al largo di Palazzo, l’odierna piazza del Plebiscito,  sfruttando anche preesisti cisterne cinque-seicentesche.

spettacolo danza tunnel borbonico

Durante la II Guerra Mondiale fu usato dai cittadini come ricovero bellico  e poi, nel dopoguerra, come deposito giudiziale. Oggi, riportato alla luce e aperto al pubblico dai geologi Gianluca Minin ed Enzo de Luzio dell’Associazione Borbonica Sotterranea, il Tunnel è uno spazio molto particolare con i suoi cunicoli e le sue ampie cisterne sotterranee visitabili comodamente e si inserisce tra i molti, affascinanti, percorsi cittadini sotterranei.

 “Itinerario. Per una possibile salvezza”: prezzi, orari e date

  • Quando: 14, 15, 16 Febbraio 2014  alle ore 19 e 21
  • Dove: Tunnel Borbonico  ingresso  Via Domenico Morelli 40 Napoli
  • Prezzo biglietto: spettacolo euro 20,00 a persona comprensivo di “percorso standard” di visita  al Tunnel
  • Contatti e informazioni: 081-7645808 366 -2484151

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend