6 Street Food da provare al Vomero

cibo-di-strada-al-vomero.jpg

C’è una lunga tradizione di cibi di strada a Napoli ed in particolare al Vomero: cibi da asporto da comprare e consumare a casa o per strada avvolti nei classici “cuoppi” o in pacchetti di carta o semplicemente nei fogli di leggera velina alimentare. Alcune di questi negozi sono un vero cult oramai, locali che sono al loro posto da più di  60-70  anni e che hanno segnato anche un pò la storia del quartiere. Altri invece sono nuovissimi ma hanno ottenuto in poco tempo un grande successo. Ottimi cibi da asporto a buon prezzo: questo è il loro segreto.

Chi non ha mai provato le frittatine della Padella o le paste cresciute della friggitoria Vomero? Be, se siete tra quelli che non lo hanno mai fatto vi consigliamo di rimediare subito perché non sapete cosa vi siete persi.

Frittura mista alla Friggitoria Vomero

Agrodolce

In via Cimarosa 44, all’angolo con Piazza Fuga, e nello stesso posto addirittura dal 1938. Intere generazioni hanno mangiato le “paste cresciute” e i “crocchè” della Friggitoria Vomero. È sempre piena e ciò garantisce il continuo ricambio di cibo che viene cottoanzi fritto, davanti ai clienti e pertanto servito sempre bollente e ben salato. Il locale è apprezzato anche su Tripadvisor  con oltre 200 recensioni ed il loro piatto forte sono le “zeppulelle di pasta cresciuta” sfornate in continuazione a soli 20 cent. al pezzo. Buone anche le melenzane, i crocchè, gli arancini, i  fiori di zucca, gli spinaci e gli scagliozzi di polenta fritti anche questi ultimi sono venduti tutti a 20 centesimi al pezzo. Ci sono anche pizze fritte con scarola o ricotta e pepe e le frittatine di pasta con besciamella e bolognese.  L’estate scorsa è stato visitato anche dalle telecamere del programma Mediaset “Street Food Heroes“.  Numero di Telefono: 081 578 3130.

Frittatine, arancini e crocchè alla Padella

la padella napoli vomero

È da molti considerata tra le migliori rosticcerie di Napoli. Anche la Padella è un locale storico del Vomero, infatti è in Piazza Muzii da oltre 40 anni. Il loro piatto forte sono gli arancini, le frittatine, i crocchè, le pizze fritte, le montanare e il pollo allo spiedo ma c’è anche una ampia varietà di piatti pronti, dalla parmigiana ai vari contorni, da ottimi primi a vari tipi di secondi da portare a casa o consumare sul posto, o, come per la ottima frittura, da mangiare per strada avvolte nei grandi fazzolettini di carta. Anche loro sono stati recensiti (bene) su Tripadvisor. Numero di Telefono: 081 556.10.19.

Pita greca da Speedy Pita

speedy pita napoli vomero

Una buona Pita greca in via Carelli 26 di fronte al cinema Arcobaleno. Il piatto forte e celebrato da tanti appassionati è naturalmente la pita greca disponibile nelle varianti con gyros e con souvlaki tutte condite dalla salsa allo yogurt tzatziki. La  carne usata per la pita è sia di maiale che di pollo ed è magra e buona. Ottimo il sapore dei vari ingredienti e molto buona la salsa tzatziki. Le patate sono patate “fresche” e non surgelate in busta e buoni anche i souvlaki, i gustosi spiedini di carne. Numero di Telefono: 081 578 1015.

Patatine olandesi da ChipStar

chip star napoli vomero

Le Patate Olandesi sono arrivate a via scarlatti al n.186 e, in particolare nei giorni di festa, ci sono state lunghe file per provarle. Il locale è l’ultimo arrivato al Vomero ma sembra sia stato accolto bene dal popolo dello Street food. Per Napoli è una novità ed è un posto dove si possono mangiare esclusivamente patatine fritte olandesi, tagliate e fritte fresche. Sono servite in un “cuoppo” che si può condire con una quantità enorme di salse completamente differenti. Apre verso le 11 del mattino e si fa subito una grande folla in particolare alle ore di pranzo-cena.

Pizza al trancio da Fermo Pizza

fermo pizza vomero napoli

In via Cilea, 139, nonostante sia nel paese delle pizzerie a legno, Fermo Pizza fa delle ottime focacce cotte nel forno elettrico e ne produce anche una vasta scelta. Ci sono sempre buoni prodotti fatti da poco se non all’istante con prezzi nella media e porzioni giuste se non abbondanti: molto frequentato all’uscita delle scuole e nella pausa pranzo ed è anche molto usato per portar via a casa un pasto veloce sia a pranzo che a cena. La sua pizza al taglio è apprezzata da anni e i gusti sono diversi, da quelli classici a quelli particolari con le melenzane, con la zucca, con il kebab, col le salsicce e le  patate, ecc e tanti altri ancora, e tutti molto buoni. 081 560 7036

Panino da Mc Cool’s

mc cool's vomero napoli

Il Vomero è la terra dei Pub, ce ne sono tantissimi e non poteva mancare anche un Pub d’asporto! In via Bernini subito dopo piazza Vanvitelli il locale da asporto con panini e crostoni ricchi e gustosi con il nome delle nazioni e molto farciti. Per i fanatici anche panini (morbidi) con chianina sempre ben ripieni con melanzane grigliate o vari tipi di formaggi e scamorze. Buoni anche quelli di pan briosche leggeri e saporiti e buone anche le patatine con provola e porchetta d’ariccia o con tanti formaggi. A chi è piaciuto il cibo provato in piedi, da portar via, può anche sedersi presso un’altra sede nelle vicinanze in Via San Gennaro al Vomero 9 dove si trovano gli stessi panini ed anche un personale gentile che serve ai tavoli. Tel. 081 0202922

Qual è secondo voi un altro cibo di strada da mangiare assolutamente al Vomero? Scrivetelo nei commenti!

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top