“Let’s do it! Vesuvio” – Ripuliamo il Vesuvio!

ripuliamo-il-vesuvio-lets-do-it.jpg

La campagna italiana di Let’s do it! parte dal Vesuvio. L’iniziativa è prevista per i giorni 8 – 9 Giugno 2013 sul nostro vulcano, famoso in tutto il mondo, ma che negli ultimi anni ha purtroppo fatto da sfondo a decine di reportage e foto sull’emergenza rifiuti a Napoli che hanno fatto il giro del mondo.

Ogni anno ogni la delegazione nazionale di Let’s do it! organizza un grande evento di pulizia, il Clean Up Day. Durante l’evento, con l’aiuto dei volontari e assieme agli associati, “si tenta di portare all’attenzione di tutti l’importanza della salvaguardia del Bene Comune e di uno sviluppo sostenibile.”

Let’s do It! World è un’organizzazione oramai internazionale che è nata in Estonia nel 2008 con l’intento di realizzare l’ambizioso progetto di ripulire il proprio paese in un solo giorno. E ci sono riusciti! Pensate che solo 50.000 persone, ed in sole cinque ore, hanno liberato le strade, le città e le foreste da ben 10.000 tonnellate di rifiuti illegali.

È bene partire proprio dal nostro vulcano il cui territorio da oltre 40 anni è stato ostaggio di sversamenti illeciti e di abusi ambientali. In ultimo vogliamo segnalarvi una interessante iniziativa dell’associazione che è la mappa dei rifiuti: La World Waste Map è realizzata con l’aiuto di tutti i volontari con lo scopo di far vedere, sul sito dell’associazione, dove sono i rifiuti. Mappando i rifiuti si crea un potente strumento per comunicare il problema delle discariche abusive facendo si che i dati raccolti possano essere utilizzati per preparare la pulizia del posto. La Mappa del mondo dei rifiuti è uno strumento gratuito che “Let’s Do It World” mette a disposizione di tutti i volontari del mondo. Partecipare è semplice: Si può scaricare l’applicazione sul cellulare e mappare facilmente la zona, ovunque si vada. E’ un valido aiuto al monitoraggio dei rifiuti nella tua zona. Maggiori informazioni sul sito di Let’s do it! Italy.

Programma del Let’s do it Vesuvio

programma let's do it vesuvio

[ad name=”Napoli-end”]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend