Visita al Teatro San Carlo parlando di Pollock e di Warhol

west-side-story-al-teatro-san-carlo.jpg

Mercoledì 22 maggio 2013 ci sarà un’ottima occasione per visitare il Teatro San Carlo assieme a Flavio Caroli, ordinario di Storia dell’arte moderna alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Caroli presenta al San Carlo “West Side Story”, in programma dal 22 al 28 giugno 2013, raccontando la storia d’amore più famosa d’America con le sfumature della pop art, tra segni e graffi di due eversivi del colore e del tratto come Warhol e Pollock.

L’incontro con il critico d’arte, intitolato “Il musical tra il romanticismo americano di Pollock e la pop art di Warhol”, si terrà il 22 maggio alle ore 17.00 nel  Foyer del San Carlo. La presentazione di Caroli consentirà di comprendere “la dimensione sociale ed il fermento culturale” che accompagnarono la nascita di un capolavoro che poi è diventato uno  tra i maggiori successi teatrali e musicali di tutti i tempi. Infatti,  “West Side Story” è stato uno dei musical di maggiore successo che, dopo la prima nel settembre del 1957, fu replicato per ben 732 volte consecutive in scena.

Lo spettacolo sarà per la prima volta al Teatro di San Carlo dal 22 giugno e fino al 28. Prima di parlare del musical mercoledì 22 maggio, Caroli guiderà il pubblico in un visita del teatro e poi  presenterà “Il volto dell’occidente”, saggio dedicato ai capolavori che hanno fatto l’immagine della nostra civiltà introducendo successivamente il focus dell’incontro.

L’opera in scena al San Carlo è infatti la trasposizione nella New York degli anni ’50 del dramma shakespeariano di “Romeo e Giulietta” e nasce dall’incontro di più eccellenze: Jerome Robbins, ideatore del soggetto e delle coreografie, Arthur Laurents, autore del libretto, Leonard Bernstein, compositore delle musiche, e Stephen Sondheim che ha firmato i testi delle canzoni.  Flavio Caroli oltre alla docenza universitaria collabora con diverse riviste e testate giornalistiche ed è ospite fisso del programma “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio.  Biglietti per l’incontro 6 euro. Per partecipare all’incontro, occorre prenotare per i turni delle visite guidate delle ore 15.45, 16.00 e 16.15). Maggiori informazioni 081. 79.72.331 – 412

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend