Wine & The City 2013 a Napoli: oltre 100 location coinvolte

Wine-The-City-2013-napoli-e1368543700126.jpg

Wine & The City 2013 è una festa del vino che si svolgerà a Napoli dal 21 al 25 maggio 2013 per il sesto anno consecutivo, con oltre 100 location in città che proporranno degustazioni, eventi, performance d’arte, incontri di design e tanto altro ancora con un solo tema: il vino.

In ogni luogo un evento e un vino da degustare per quattro giorni tutti da godere e gustare per un evento diffuso tra Chiaia e il centro storico. Tanti sommelier con calici e vini in più di 100 luoghi cittadini tra palazzi storici, cortili e giardini, boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design che parteciperanno a questa grande “Festa mobile” del vino. Oltre 70 cantine vinicole nazionali con una selezione di più di cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine consentiranno di mescolare al vino la moda, lo shopping, l’arte, la creatività, la musica.

Tra le varie tappe di Wine & The city 2013 vi segnaliamo:

  • Martedì 21 maggio alle ore 18.30 al Pan Palazzo delle Arti di Napoli l’inaugurazione ufficiale con una performance di food art curata da Simona Perchiazzi. Lo chef Pietro Parisi e Le Cuoche in Giro interpretano i prodotti tipici di Napoli in forme originali e inconsuete. Dulcis in fundo il cioccolato artigianale di Gay Odin e il gelato salato di Giuseppe Mellone. In abbinamento i vini delle aziende vinicole aderenti al Movimento Turismo del Vino della Campania e la partecipazione del Djset di Lunare Project. Serata trasmessa in diretta web su YouTube da UnicaChannel (www.unicachannel.com)
  • Dal 22 al 25 maggio una staffetta di aperitivi, happening e wine party nelle oltre 100 location sparse nei quartieri Chiaia e Centro storico. In boutique di tendenza, grandi maison del lusso, gallerie di design e studi di artigiani e creativi, in gioiellerie, in hotel cinque stelle e in boutique‐hotel, tanti eventi e degustazioni. (elenco a fine articolo)
  • Il 18 e il 25 maggio Wine&The city arriva anche sul mare con Wine&The sea, una novità assoluta per gli amanti del mare, della natura e dell’archeologia subacquea: l’Associazione Italiana Sommelier Napoli, l’Associazione Kayak Napoli e CSI Gaiola Onlus per la prima volta insieme propongono un fitto programma di itinerari tra terra e mare con degustazione dei vini delle vigne metropolitane partenopee e dei Campi Flegrei con escursioni in kayac, snorkeling e visite guidate al Parco Sommerso della Gaiola.
  • Tra il 17 e il 20 maggio, il collettivo femminile Semmai Factory segnerà il territorio urbano con il progetto d’arte urbana Social Drink: una serie reiterata di piccole opere in plastica e tessuto imbottito, a forma di calice, dialogherà con gli elementi urbani comuni creando un incontro spiazzante tra opera e pubblico. Si tratta di un’installazione diffusa in più punti della città, a circa cinque metri da terra, che evoca il senso fondamentale del gesto del brindare e l’importanza che il vino ha da sempre.
  • il 26 maggio la mostra aperitivo di Marianna Vitale, Una Stella Michelin, di Sud Ristorante che propone un ultimo rendez vous di Wine&thecity con una inedita performance d’arte e cibo con il collettivo Semmai Factory a cura di Simona Perchiazzi.

Per conoscere l’elenco di tutte le cantine che parteciperanno alla prossima edizione di Wine & The city vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend