Giro d’Italia 2013: partenza sul lungomare di Napoli

giro-ditalia-napoli-2013-e1367249454252.jpg

giro d'italia napoli 2013

Partirà nel primo pomeriggio di sabato 4 maggio, il Giro d’Italia 2013. A poco tempo dalla fine della Coppa America, il lungomare partenopeo si appresta quindi ad ospitare un altro importante evento sportivo con folto seguito di pubblico. Sono già partiti i lavori per asfaltare alcune strade che verranno percorse dai ciclisti e quelli per l’installazione del villaggio eventi che avrà sede in piazza Plebiscito.

Il calendario prevede le seguenti scadenze: mercoledì 1 maggio sarà aperta la sala stampa; giovedì 2, alle 14.30 è prevista una conferenza stampa con alcuni dei più importanti ciclisti coinvolti nella competizione; il giorno seguente, alle ore 16, sarà quello della cerimonia d’apertura del village e della presentazione delle squadre.

Il percorso della tappa napoletana

percorso giro d'italia a Napoli

Ma sarà sabato 4 che il Giro avrà veramente inizio. La partenza, che non avveniva a Napoli da 50 anni, è fissata alle 14 .20 all’altezza della Rotonda Diaz, luogo dove sarà situata anche la linea di fine gara. Il percorso è lungo complessivamente 140 km e consta di un circuito che dovrà essere ripetuto 12 volte con delle variazioni tra giri lunghi e giri corti. Durante questi ultimi i ciclisti passeranno anche davanti al Tennis Club di viale Dhorn, dove in contemporanea si staranno svolgendo le semifinali del torneo internazionale.

Il percorso di Ischia e della Sorrento-Marina di Ascea


Ci saranno poi altre due tappe campane del Giro: il 5 maggio Ischia ospiterà una cronometro a squadre, mentre lunedì 6 i ciclisti saranno impegnati sui circa 200 km che separano Sorrento a Marina di Ascea (vicino Palinuro).

Maggiori informazioni sulle tappe campane del Giro d’Italia.

Lo spot della tappa napoletana del Giro d’Italia

[youtube]http://youtu.be/NIlIExbNHLU[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend