L’isolotto di Vivara a Procida riapre a Pasqua

isolotto di vivara pasqua 2013

Era una notizia attesa da tutti, procidani e non. Da ben undici anni aspettavamo di poter di nuovo passeggiare sull’isolotto di Vivara, e di poter ammirare da lì, lo splendido panorama del golfo e la ricca flora incontaminata dell’isola. Al momento si prevede una prima riapertura per le giornate di Pasqua: Vivara riaprirà dunque per soli tre giorni, da sabato 30 marzo 2013 a lunedì 1 aprile 2013.

Dal comunicato del comune di Procida apprendiamo che i visitatori dovranno prenotarsi presso l’apposito sportello attivato dal comune, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Chiaramente non sarà possibile accedere all’isolotto in maniera libera e fuori da regole, ma in gruppi e per accreditarsi e prenotarsi bisognerà “portare allo sportello una fotocopia del documento d’identità in corso di validità e compilare una richiesta ed un’assunzione di responsabilità fornite direttamente dallo sportello.”

L’accesso alla riserva sarà gestito col supporto della Protezione Civile di Procida con visite in gruppi da 30 persone al massimo, con una durata della visita di 2,30 ore e per un massimo di tre gruppi al giorno. Il percorso si configura come visita naturalistica guidata e pertanto bisognerà seguire le guide per tutta la durata della visita. “In caso le richieste dovessero superare le disponibilità, lo sportello comunale registrerà in ogni caso la domanda e, qualora l’interessato fosse disponibile, sarà ricontattato in una prossima futura occasione di apertura”.

Anche se con tutte queste giuste limitazioni è comunque un’occasione importante per ritornare a far vivere Vivara come parte accessibile del territorio.  Successivamente, per la prossima ed imminente riapertura ci sarà un sistema di percorsi guidati gratuiti (o con una piccola cifra)  ma sempre a numero chiuso perché l’isolotto è un’area protetta e priva di presenze o attività umane. Maggiori informazioni Comune di Procida 081/8109111

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend