“Reflection; White – Black or not” un’anteprima della Biennale di Venezia al CAM

cam reflection white black

Dal 2 marzo 2013 al 2 aprile al museo CAM (Contemporary Art Museum) di Casoria ci sarà un’anticipazione della Biennale di Venezia con la mostra “Reflection; White – Black or not”, a cura di Antonio Manfredi e di Ana Frangovska.

La mostra gode del patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica della Macedonia e del Comune di Casoria ed è svolta in collaborazione con la National Gallery of Macedonia. Ben 13 tra i più importanti artisti macedoni (Blagoja Manevski, Jovan Shumkovski, Slavica Janeslieva, Antoni Maznevski, Goce Nanevski, Zaneta Vangeli, OPA “Denis Sarakinovski and Slobodanka Stevcevska”, Boris Semov, Osman Demiri, Nehat Beqiri, Simon Semov, Nove Frangovski) esporranno le loro opere assieme all’opera di Elpida Hadzi-Vasileva, prima di trasferirle al Padiglione Macedone della Biennale di Venezia.

La mostra è organizzata da Ana Frangovska, curatrice della National Gallery of Macedonia, e ci consente di ammirare, in anteprima e vicino Napoli, le espressioni artistiche e i contenuti, sempre all’avanguardia, dell’Est europeo. Nella mostra, secondo Antonio Manfredi fondatore e direttore del CAM, “Il bianco ed il nero si rincorrono, giocano e si trasformano in opere che sviliscono i materiali, che ne rinnovano la consistenza e ne deturpano il concetto usuale”.  Sempre interessante dunque la programmazione degli eventi del CAM di Casoria dalla richiesta di “asilo  politico-culturale” alla Germania visto lo scarso interesse dell’Italia alle sorti del museo, all’incendio delle opere d’arte della sua collezione permanente,fino ai 50 ritratti di altrettanti parlamentari italiani inquisiti ed ancora in carica, ritoccate ed allestite in cornici dorate e vendute su e_bay. CAM_Casoria Contemporary Art Museum_Via Duca D’Aosta 63/A   ingresso 3 euro.info 081 7576167

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend