La Napoli del ventennio raccontata dal Commissario Ricciardi

Com’era Napoli nel ventennio - passeggiando con il commissario Ricciardi

È una visita “narrata” e, appena annunciata, ha già riscosso un tale successo tanto che quella programmata per il giorno 13 gennaio 2013 è stata subito chiusa alle prenotazioni. Pertanto la nuova data in cui sarà possibile partecipare è quella di domenica 20 gennaio 2013 ore 11:00.

Com’era Napoli nel ventennio – passeggiando con il commissario Ricciardi” è il titolo della camminata, organizzata dall’associazione Insolitaguida. Realtà e fantasia in un solo itinerario di 2 ore dedicato alla Napoli del periodo fascista seguendo il filo conduttore dei racconti del commissario Ricciardi nato dalla penna di Maurizio De Giovanni.

Il percorso attraverserà luoghi ed edifici collegati al famoso commissario, rivivendo storia e architettura del ventennio e raccontando, attraverso passi delle indagini di Ricciardi, le storie di una Napoli coinvolta a pieno nel periodo fascista.  Saranno narrate anche curiosità e aneddoti legati ai luoghi visitati nel tour come, ad esempio, quella del teatro dei Fiorentini in cui debuttarono i “de Filippo”.

Naturalmente la tappa finale del tour sarà il caffè” Gambrinus divenuto il secondo ufficio del Commissario Ricciardi. La visita è domenica 20 gennaio 2013 ore 11. Contributo di partecipazione 6 euro, con agevolazioni per studenti, over 65 e CRAL convenzionati. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero di Insolitaguida 338 9652288.

Foto:  Giorgio Montersino

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend