“Oscar Wilde, Il Processo” in scena a Castel Capuano

Oscar Wilde Il Processo castel capuano

Nella saletta della Regina di Castel Capuano a Napoli venerdì 4 gennaio 2013 (ore 17.30) andrà in scena “Oscar Wilde, Il Processo”. Uno spettacolo teatrale che ci fa rivivere i tre processi che rovinarono Wilde, a causa di una relazione con il figlio di un marchese, e che gli costarono una condanna a due anni di lavori forzati.

I verbali dei processi non vennero mai resi pubblici perché scabrosi e per la prima volta una commedia ripercorre in modo fedele gli atti processuali. Già rappresentata da tre anni con successo, “Il processo” approda per la prima volta in un vero tribunale, cioè presso la Sala detta del Tronetto o della Regina di Castel Capuano in Piazza Calenda 1 a Napoli.

Il progetto e la regia sono di Roberto Azzurro e il testo è tratto dall’omonimo libro a cura di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio. I verbali del processo furono ritrovati presso la British Library e da questo documento, che riportava parola per parola l’interrogatorio di Wilde, è nata l’originale commedia che ripercorre i momenti salienti del vero interrogatorio a cui Wilde fu sottoposto e in cui rispondeva irridendo i suoi inquisitori.

Il prezzo del biglietto è di 10 Euro e per eventuali informazioni e per le prenotazioni è possibilie chiamare il numero 333.7291281. Inoltre lo stesso giorno dovrebbe essere anche prevista una visita guidata a cura della Cooperativa SIRE e Associazione Siti Reali presso il palazzo e la visione de la mostra: “Castel Capuano palazzo di Giustizia: progetti di restauro e trasformazioni al tempo dell’Unità”. Per confermare la disponibilità chiamare i seguenti numeri: 3926866064 / 0816336733 / 3922863436

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend