Mostra di Salvatore Emblema e concerti Jazz alla Nea Artgallery

Vi abbiamo già parlato della Nea Artgallery di Napoli che fino a poco tempo fa era solo una affermata galleria d’arte in via Costantinopoli angolo Piazza Bellini. Da settembre una rivoluzione: la galleria ha riaperto con una nuova veste, diventando un luogo di incontro per grandi artisti e nuovi talenti. I suoi spazi sono stati aperti al meglio della città nei vari campi dell’arte tra musica, pittura e letteratura. Per novembre vi segnaliamo due eventi da non perdere:

La Mostra di Salvatore Emblema

Fino al 20 novembre. Trasparenza e colore personale di Salvatore Emblema, a cura di Pasquale Lettieri. In mostra dieci opere del “Maestro delle tele sfilate”, tra i primi ad aver affrontato il problema dello Spazialismo. La mostra è un tributo all’artista nato a Terzigno e scomparso nel 2006 a 77 anni. Di Emblema si ricorda l’inizio, una serie di collage con foglie disseccate e ritratti attraverso le modulazioni cromatiche. Poi le pietre del Vesuvio per le prime figurazioni e poi a Roma con l’uso delle tele di sacco per le sue opere. Nella capitale collabora con Fellini e con lo stilista Schubert e poi vola negli USA con frequentazioni assidue di Pollock e Rothko. Le sue tele hanno una forte emozionalità astratta e gli si aprono le porte della Biennale di Venezia, del Metropolitan Museum di New York, degli Uffizi di Firenze, del Palazzo Reale di Napoli: le sue opere vengono acquistate dalle più importanti raccolte d’arte contemporanea sia pubbliche che private.

Due concerti

Due incontri : giovedì 8 novembre alle 22 Flor e le EtnoSponde un percorso musicale e poetico dedicato alla “canzone d’amore, d’esilio e di libertà”. Tra fado portoghese, canti siciliani e la poesia della canzone classica napoletana un’avventura musicale travolgente. Floriana Cangiano (voce),Ernesto Nobili (chiatarra e bouzouki), Edoardo Puccini (chitarre). Sabato 10 novembre 2012 alle 22 il trio jazz composto da Denis Fattori alla tromba,Carmine Joanna alla fisarmonica e Ron Grieco al contrabasso. Una nuova formazione per Denis Fattori ottimo jazzista di cui esiste una bella interpretazione su youtube in una performance “sotterranea” nelle Grotte di Stiffe. Concerti a ingresso libero.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend