Giallo Napoli-Naples Yellow: mostra fotografica alla Fondazione Foucault

Fino al 30 novembre 2012 presso la sede della Fondazione Foucault si potrà visitare, ad ingresso libero, la mostra collettiva: “Giallo Napoli-Naples Yellow”. In mostra i lavori realizzati a Napoli, durante un recente periodo di residenza, da dieci giovani artisti cinesi che adoperano la fotografia in modo innovativo.

Dunque una Napoli tutta da scoprire, vista con gli occhi di artisti cinesi che la hanno immortalata nelle loro immagini straordinarie. Secondo il curatore Liu Zenghan, che insegna Storia della fotografia all’Università di Pechino: “le sperimentazioni fotografiche di questi artisti cinesi nati negli anni ottanta sono il risultato di una perfetta saldatura fra le pratiche dell’arte di oriente ed occidente e producono visioni straordinarie”. Liu Zenghan è anche autore del testo “Eastern objectives”(2011), fondamentale per comprendere la nuova fotografia cinese.

La mostra incuriosisce perché sono immagini di Napoli senz’altro lontane dalle istantanee turistiche che vengono riprese dagli stranieri: dunque niente panorami, pizza, Vesuvio o panni stesi ma foto scattate da 10 artisti cinesi vissuti a Napoli, che utilizzano in maniera innovativa la macchina e l’obiettivo in base alla loro tradizionale cultura orientale. Una Napoli ritratta in giallo nelle sue migliori espressioni. Gli artisti in mostra sono Li Changan, Shao Jnan , Qian Jafeng, Shen Ling , Pang Mingxian , Chen Tiejun , Wang Xianting, Zhang Xiaojun , Xu Ying , Liu Zhijian. La mostra si svolge presso la Fondazione Foucault, il cui obiettivo è lo studio dei rapporti fra arte contemporanea e filosofia. Viktor Grobheiten è il direttore artistico della fondazione, insegna Estetica della fotografia presso l’Università di Monaco ed è autore di numerosi testi sulla fotografia fra cui una grande “Storia della fotografia tedesca”. La Fondazione è sede di un archivio fotografico e di una biblioteca specializzata con oltre cinquemila volumi. Fondazione Foucault Piazza Vanvitelli, 1 – Napoli  visite martedì-venerdì 10-13 18-20  telefonare sempre per maggiori informazioni 081 5784548 FAX 081 5784548

[ad name=”Napoli-end”]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend