Nel 2015 dal Centro all’Aeroporto in 10 minuti | I progetti delle nuove stazioni

La Giunta comunale ha modifica il progetto originario, e grazie alla variante approvata, la linea 1 della metropolitana di Napoli arriverà fino a Capodichino con un risparmio di circa 200 milioni di euro grazie all’unificazione funzionale di due stazioni previste nel progetto originale (Aereoporto e Santa Maria del Pianto) ed alla conseguente riduzione del tracciato.

Ci saranno pertanto 4 nuove stazioni: Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino. Un progetto che potrà essere realizzato in cinque anni ma in due fasi e che a regime, consentirà di raggiungere l’aeroporto di Capodichino dal centro della città in 10 minuti.

Le stazioni saranno anche questa volta “firmate” da grandi architetti: Mario Botta per quelle del Tribunale e di Poggioreale, Miralles Tagliabue per la stazione Centro direzionale e Richard Rogers per quella di Capodichino. In questa stazione ci sarà anche un parcheggio. Avveniristiche e molto belle le 4 nuove stazioni che vi invitiamo a vedere cliccando sulle miniature:

Le altre tappe per la linea 1

Quando partiranno i lavori, dopo le necessarie autorizzazioni, l’intero progetto sarà realizzato in cinque anni ma in due fasi: in trentasei mesi ci sarà l’attivazione delle stazioni Centro direzionale, Tribunale, Capodichino. A fine lavori sarà aperta la stazione di Poggioreale ed il masterplan di Capodichino. Per le altre aperture sulla linea 1 restano le scadenze annunciate in occasione della apertura della stazione Toledo: in inverno aperte le stazioni Montecalvario/Duomo, in primavera 2013 si arriverà a Garibaldi e poi piazza Municipio.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend