La Stazione Toledo apre il 17 settembre (stavolta con i treni!)

Aggiornamento: la stazione aprirà il 17 settembre 2012!

Stavolta ci siamo. La stazione della  Metro di “Toledo” aprirà tra il 16 e il 22 settembre 2012 il 17 settembre 2012 e questa volta ci saranno addirittura i treni! :D. Dopo l’inaugurazione di fine aprile, per sistemare la zona per il maggio dei monumenti, i lavori sono stati ultimati e l’apertura è stata annunciata per le date che vi abbiamo indicato. Le corse sono previste ogni 12-15 minuti sempre però con la “navetta” che da piazza Dante passa per “Toledo” e poi si ferma alla Stazione Università in piazza Borsa.

GUARDA LE FOTO: Le foto della fermata toledo

Per il doppio binario,  e quindi senza cambiare treno a piazza Dante, bisognerà aspettare l’arrivo dei treni a Piazza Garibaldi  previsti entro il 2013. A Toledo ci saranno tre uscite: una su via Toledo, nelle due direzioni di piazza del Plebiscito e piazza Carità, un’altra su via Diaz e l’ultima su Montecalvario, ancora in costruzione, che prevede un corridoio di collegamento sotterraneo che giungerà al cuore dei Quartieri Spagnoli (piazzetta Montecalvario)  dove ci sarà anche un nuovo parcheggio.  Il Progetto della stazione è dell’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca e consente, tramite un grande spazio esterno alla stazione, una comoda pedonalizzare delle zone adiacenti a via Toledo.

All’interno  la stazione è una successione di colori che cambiano a seconda dei vari livelli di profondità: il nero per la terra, l’ocra per il tufo, l’azzurro per il mare. Anche qui, durante i lavori, sono venuti alla luce molti reperti archeologici e alcuni affiancheranno le installazioni contemporanee previste ai vari livelli della stazione.

Le prossime aperture

Le prossime tappe della metro prevedono treni diretti da Piscinola fino a piazza Bovio senza cambio e successivamente entro il 2013, treni diretti da Piscinola fino a Piazza Garibaldi su doppio binario con esclusione delle stazioni Municipio e Duomo. Alla fine del 2013 dovrebbe essere anche aperta la stazione Municipio e il tunnel di passaggio tra i Quartieri spagnoli e stazione Toledo mentre nel 2014 è prevista l’apertura stazione Duomo. Poi si dovrà definire la tratta dopo piazza Garibaldi, con il Centro direzionale e il collegamento con l’aeroporto. Quest’ultimo  è ancora in fase di progettazione e bisogna decidere dove collocare la stazione.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend