La pizzeria Brandi apre a Dubai

È una delle pizzerie storiche della città, dove hanno inventato la margherita, ed è anche tra le pizzerie preferite dai nostri lettori che la hanno citata tra le migliori di Napoli. Parliamo della pizzeria Brandi che ha aperto a Dubai ed entusiasma gli arabi.

In realtà quello di Dubai è un franchising ed è stato aperto al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, ma la pizzeria Brandi “originale” è stata coinvolta nell’esperimento ed ha aiutato i titolari di quella sede in tante attività: dall’arredo al procedimento per la pizza, dal forno a legna alle tovaglie a scacchi finendo alle collane di peperoncino messe alle parenti.

In un mercato degli Emirati tutto da scoprire, si sono avventurati quelli che forse vantano più titoli: gli eredi degli inventori della Margherita. La pizzeria Brandi fu fondata nel 1780 in Salita S. Anna di Palazzo nei pressi di Palazzo Reale da “Pietro il pizzaiuolo”. È la pizzeria dove è nato il mito della pizza perché nel giugno 1889, durante una visita a Napoli del re Umberto I e della moglie Margherita di Savoia, il pizzaiolo Raffaele Esposito fu invitato alla Reggia di Capodimonte per preparare le pizze ai sovrani. In questa occasione nacque la Pizza Margherita.E così racconta la targa in italiano affissa all’esterno della pizzeria Brandi di Dubai «Qui è nata la margherita» riportando quello che è scritto sulla targa in marmo esposta davanti la pizzeria di S.Anna di Palazzo. E gli arabi ne sono entusiasti. Considerando che il Dubai Mall dove è stata aperta la pizzeria è il più grande centro commerciale del mondo e che l’anno scorso ci sono stati ben 54 milioni di visitatori si prevede che la pizzeria Brandi Dubai avrà modo di sfornare moltissime buone margherite.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend