La notte della Tammorra a piazza Mercato con Carlo Faiello

Grandi eventi a Napoli dal 13 al 14 luglio 2012 in Piazza Mercato e Piazza del Carmine per la Festa del Carmine. La Notte della Tammorra è il festival della musica e della cultura tradizionale che si terrà il 13 ed il 14 Luglio è stata ideata dal compositore napoletano Carlo Faiello e sarà organizzata a cura dell’Associazione “Il Canto di Virgilio” a Piazza Mercato.

Saranno due giornate di musica con artigiani , musicisti e associazioni che offriranno ai cittadini e ai turisti una grande testimonianza del patrimonio culturale della nostra terra. (Programma sul sito ufficiale)

Quest’anno in onore dei festeggiamenti del Carmine sarà visitabile la storica Chiesa di Santa Croce al Mercato. Visite guidate turistiche e piccoli eventi animeranno il luogo sacro finalmente aperto al pubblico. Ci sarà anche un itinerario teatralizzato dedicato alla vita di Masaniello, proposto dall’Associazione Culturale NarteA che ripercorre i giorni della rivolta che quest’anno coincidono proprio con il 13, 14 luglio.

La notte della tammorra comprenderà: Le donne della tammorra, la tammurriata dell’agronocerino-sarnese, la tarantella irpina, i suoni lavici e dalle 21:30 con l’orchestra popolare di Carlo Faiello sul palco si alterneranno le paranze con tanti suoni: zampogne del Cilento, tarantella montemaranese, tammurriata vesuviana, tammurriata dell’agronocerino-sarnese, tamburi della Madonna Avvocata alle fronne e canti ‘a figliola, voci dei fujenti della Madonna dell’Arco, Taccarata del Sannio, Tammurriata di Giugliano.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend