Maggio dei monumenti 2012 – Weekend a San Domenico Maggiore e San Giovanni Maggiore

Il Maggio dei monumenti 2012 che si svolgerà dal 2 maggio al 3 giugno 2012 presenta quest’anno molte iniziative. Vi abbiamo già segnalato le visite guidate cioè 12 gli itinerari ideati dal Comune “ascoltando i suggerimenti dei cittadini”. Ora parliamo dei Weekend. Questi Weekend portano i cittadini verso San Domenico Maggiore da poco meticolosamente restaurata, verso Castel Capuano, verso chiesa e le chiostro di Sant’Eligio, verso la Basilica di San Giovanni Maggiore riaperta proprio quest’anno, nella Galleria Principe e sui percorsi sotterranei del quartiere Sanità.

Poiché sono tanti li presenteremo su quattro articoli. Come per gli itinerari anche per i Weekend nei luoghi del Maggio vi riportiamo le principali informazioni ma indichiamo anche la pagina ufficiale del Comune per ottenere maggiori informazioni e vi invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori per avere conferma di tempi e degli eventuali costi. A fine pagina troverete il link al documento ufficiale del Comune:

Complesso San Domenico Maggiore – Vicoletto San Pietro a Majella

  • martedì 15 maggio – Inaugurazione Complesso di San Domenico Maggiore a cura di Comune di Napoli – Assessorato alla cultura e al turismo, Soprintendenza per i Beni per i beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania. -Presentazione dei lavori di restauro- Performance di danza contemporanea a cura di Art Garage.
  • Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 maggio- Venerdì 25, sabato 26, domenica 27 maggio – Venerdì 1 sabato 2 giugno Ore 19.30 Perla barroca sintesi scenica, in forma di teatro reading- che ripercorre il fiorire del Teatro Moderno attraverso alcune delle principali maschere italiane della Commedia dell’Arte,a cura di Icra Project info: 081 5782213 – direzioneartistica@icraproject.it – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Complesso San Giovanni Maggiore- Rampe San Giovanni Maggiore, su via Mezzocannone

Rassegna musicale Solo a maggio Concerti di musicisti in solo a cura di Ass. cult. Jesce sole – ass. cult. Suoni del Sud Info: 081 552.09.06. Con la partecipazione di Loredana Simioli e Gennaro Silvestro che ad apertura di ogni concerto reciteranno poesie e testi dai più importanti autori che hanno descritto e reso grande Napoli.

  • sabato 5 maggio ore 21.00 – Anteprima della rassegna – ‘O pata pata – Duo Maria Pia De Vito e Huw Warren.
  • sabato 12 maggio ore 21.00 – Riccardo Veno – sassofono, flauti, fiati etnici voce
  • domenica 13 maggio ore 18.00 – Valentina Grimaldi – flauto
  • sabato 19 maggio ore 21.00 – Francesco Villani – pianoforte
  • domenica 20 maggio ore 18.00 – Mario Formisano – basso
  • sabato 26 maggio ore 21.00 – Carlo Lomanto – vocalist
  • domenica 27 maggio ore 18.00 – Antonio Onorato – chitarre
  • sabato 2 giugno ore 21.00 – Ciccio Merolla – percussioni
  • domenica 3 giugno ore 18.00 – Luca Pugliese – voce e chitarra

Link a pagina del Comune con maggiori dettagli: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17900

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend