I Cinquant’anni di Diabolik in mostra al Pan

Fino al 2 maggio 2012 al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli sito nel settecentesco Palazzo Roccella di via dei Mille 60, si festeggeranno i 50 anni di Diabolik. La mostra, ad ingresso gratuito, ripercorre il percorso iniziato nel 1962 per mano di due disegnatrici milanesi, Angela e Luciana Giussani.

Il “Re del Terrore” compie dunque 50 anni e viene messo in mostra attraverso varie teche con cimeli suoi e della sua compagna, la mitica Eva Kant. E c’è proprio di tutto al Pan: filmati d’epoca, foto, disegni, totem interattivi con touch screen, attraverso i quali si potranno addirittura sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi.

Ma nella mostra non ci saranno solo fumetti: si potrà visionare anche il documentario “Le sorelle Diabolike” interamente dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani le due disegnatrici milanesi che fecero nascere Diabolik 50 anni fa.

I fan più sfegattati potranno anche visitare la XIV edizione di Napoli COMICON, alla Mostra d’Oltremare fino al 1 maggio, dove sarà abbinata alla mostra un’esposizione dal titolo “DIABOLIK AL MURO” che propone una panoramica dei manifesti, delle locandine, dei poster, delle stampe artistiche etc.. dedicate a Diabolik e Eva Kant e realizzati nell’arco dei cinquant’anni. Informazioni 0814238127

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend