Il lungomare dice addio alle auto: via Caracciolo resterà pedonale per sempre

Si vociferava già da qualche giorno, poi la settimana scorsa è arrivata l’ufficializzazione e stamattina la conferma, in un’intervista rilasciata a Repubblica, del sindaco De Magistris. “Via Caracciolo pedonale per sempre?” ha chiesto l’intervistatore. “Si”, la perentoria risposta del primo cittadino.

Ad essere interessato dal provvedimento dovrebbe essere il tratto di via Caracciolo parallelo a via Dhorn, tratto che per anni è stato chiuso al transito solo la domenica. Intanto, però, si va avanti col dispositivo straordinario approntato in occasione della Coppa America e che interessa un’area più ampia.

L’incredibile afflusso di napoletani e turisti registratosi ieri in occasione della Pasquetta proprio sul lungomare e nelle zone adiacenti, è stato uno spettacolo insolito e che ha contribuito forse, se non a placare, quantomeno a smorzare le polemiche che avevano circondato la decisione in questi giorni. I commercianti, infatti, che avevano denunciato un calo del volume di affari, potranno essersi in parte ricreduti dopo che più di duecentomila persone si sono riversate in zona.

Per di più, ristoranti bar e pizzerie di via Partenope e dell’area interessata dalla Ztl possono, già dal 5 aprile, aumentare gli spazi esterni occupati da tavolini, sedie e ombrelloni.

La Coppa America non sarà eterna, tutt’altro, ma all’orizzonte si possono già intravedere nuove opportunità per la zona (e, si spera,  per la città tutta): il prologo del Giro d’Italia di ciclismo del 2013, e una parte della Coppa Davis di tennis, per la quale si è mobilitato il presidente del Circolo del Tennis Ninni Serra.

Restano comunque da segnalare i disagi, a volte gravi, causati da un cattivo funzionamento dei mezzi pubblici. Per far sì che la pedonalizzazione di via Caracciolo risulti un investimento sulla città, uno strumento per restituirla veramente a tutti i napoletani e non solo, occorre infatti non soltanto il funzionamento ottimale, ma un deciso potenziamento di tutti i mezzi pubblici: sia quelli gestiti dal comune (autobus, metropolitana, funicolare), sia quelli regionali e provinciali (Cumana, Circumvesuviana).

E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari alla pedonalizzazione permanente di questo tratto del lungomare?

Fonte foto: Americas Cup Napoli su Facebook 

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend