Kagoshima: “la Napoli del Giappone” gemellata alla “vera” Napoli

Kagoshima è una città del lontano Giappone e capoluogo dell’omonima prefettura, situata nell’isola di Kyushu. Cosa c’entra Kagoshima con Napoli? C’entra eccome, perché Kagoshima è nota anche come “la Napoli del  Giappone”, ed è una città che con Napoli è legata da un forte gemellaggio che perdura da più di cinquant’anni, dal 3 maggio 1960. È per questo gemellaggio che una strada di Napoli al Vomero è stata chiamata, appunto, Via Kagoshima, e che l’area del Centro Direzionale compresa tra gli edifici C1 e B5 porta il nome di Largo Kagoshima. Nella città Giapponese, invece, si può passeggiare in un largo Napori Douri (cioè Viale Napoli).. curioso, no?

Ora che vi capiterà di camminare per il Vomero e imbattersi in una strada che si chiama Via Kagoshima, magari vi verrà in mente un lontano paese che porta un piccolo “pezzo” della nostra città, o se siete in viaggio nel paese del sol levante potrete pensare che c’è un Napori Douri che vi farà sentire più uniti e più vicini alla vostra città!

Guardate la foto in alto… notate le somiglianze con Napoli?  Quello sullo sfondo è il vulcano Sakurajima che sovrasta la Baia di Kinko e che rappresenta il simbolo della città. Due paesi così diversi come l’Italia e il Giappone, che nella mente di tutti sono in tutto e per tutto due mondi completamente opposti, sembrano invece avere qualcosa in comune, almeno nei paesaggi di queste due città, nel loro clima, e nella loro bellezza.. e così anche a chilometri di distanza, sembra sempre di essere a casa.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend