3 eventi da non perdere al Tunnel Borbonico

Napoli non è tanto una città da visitare, quanto piuttosto una città da scoprire. E’ piena di segreti, ricca di luoghi suggestivi di cui spesso si ignora addirittura l’esistenza. Uno di questi posti è certamente il Tunnel Borbonico, un percorso sotterraneo che attraversa la città dimenticato per lungo tempo, che solo di recente è stato riaperto al pubblico grazie all’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea”. Il Tunnel nasce per scopi militari su iniziativa di Ferdinando II di Borbone, seguendo un percorso che nel progetto originale andava da Palazzo Reale a via Morelli.

Sebbene incompiuto e destinato ad usi diversi nel corso del tempo, esso resta importante testimonianza dei secoli trascorsi, e soprattutto si presta come scenario ideale per una serie di eventi e rappresentazioni che vi si terranno a partire da questo mese.

I fantasmi della rivoluzione del 1799

Sabato 12 e domenica 13 novembre il docente e regista napoletano Pasquale Della Monaco contribuirà alla realizzazione di un’originale visita guidata tramite l’allestimento di intermezzi teatralizzati: il progetto fa parte della più ampia attività didattica di Della Monaco intitolata “Prova di set” per la formazione sul campo di giovani attori, ed è incentrato sul tema “I fantasmi della rivoluzione del 1799“. Si può partecipare alla visita solo previo prenotazione al costo di 10.00€ a persona. L’inizio è previsto alle ore 17:30, potendo accedere sia da Vico del Grottone, 4 che da Via Morelli, 40.

Sub urbe – emozioni sottovoce

A dicembre è la volta di “Sub urbe – emozioni sottovoce”, una visita guidata teatralizzata realizzata a cura dell’associazione culturale NarteA. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia e nell’anima della città, compiuto attraverso la rievocazione di personaggi storici e folcloristici impersonati da diversi attori. Di seguito il calendario dell’evento:

  • sabato 10 dicembre – ore 19:00 – replica ore 20:30;
  • domenica 11 dicembre – ore 10:00 – replica ore 12:00;
  • domenica 18 dicembre – ore 10:00 – replica ore 12:00;
  • domenica 25 dicembre – ore 19:00.

L’ingresso è consentito solo da Vico del Grottone, 4; il biglietto costa 15€ a persona, solo su prenotazione.

Luce dal sottosuolo

Infine giovedì 29 dicembre alle ore 19:00 e in replica alle ore 20:00 si terrà l’intervento “Luce dal sottosuolo”, un omaggio a Luca Migliaccio di e con Antonella Romano. L’evento è pensato specificamente per questa location, e si avvale di una combinazione di danza, teatro ed installazioni luminose. Si presenta come un’occasione irripetibile per riscoprire la storia e le radici della nostra città e delle nostre tradizioni.

Per info e prenotazioni, chiamare il 366.2484151, o scrivere a  prenotazioni@tunnelborbonico.info

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend