Tra arte e devozione: San Gennaro e Caravaggio in mostra

Amore per l’arte e devozione per il santo patrono. Ecco i due elementi che guidano questa nuova iniziativa promossa dal Comune di Napoli che è alla I edizione di “Il popolo napoletano attraverso Caravaggio e il culto di San Gennaro”.

Si sa, il popolo napoletano è devoto a San Gennaro, il suo santo protettore, che ispira feste e celebrazioni ogni anno. E quest’anno, per la prima volta, il connubio tra arte e spiritualità, caratterizzerà la celebrazione del santo. Il Pio Monte della Misericordia in collaborazione con l’Associazione Progetto Museo, dà vita a questa manifestazione: il percorso inizia nella chiesa del Pio monte della Misericordia con la “lettura” del opera del Caravaggio “Le sette opere della Misericordia” e proseguirà con altre opere custodite nella chiesa, fino ad arrivare all’interno della Cappella del Tesoro di san Gennaro, nel Duomo di Napoli.

Questa visita sarà possibile grazie all’acquisto di un unico biglietto del valore di 5 euro. Le visite guidate con prenotazione obbligatoria si effettueranno sabato 17 e domenica 18 Settembre ore 10 e 11.30.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend