Andy Warhol: dove ammirare le sue opere a Napoli

A Napoli è possibile ammirare da vicino opere del grande Andy Warhol in due musei napoletani, quello di Capodimonte e al Museo Madre.

Una mitica opera è presso il Museo di Capodimonte di Napoli, museo di arte antica ed unico in Italia dove è presente una sezione dedicata all’arte contemporanea. E in questa esposizione in bella mostra è presente Vesuvius opera realizzata da Warhol in omaggio al simbolo tipico del panorama partenopeo. L’opera è poi ripetuta serialmente e fu realizzata in occasione della mostra ‘Vesuvius by Warhol’ nel 1985 nel Museo di Capodimonte. La mostra fu  organizzata con Lucio Amelio e il mitico artista americano dedicò un omaggio al famoso e ricorrente vulcano sempre presente nelle vedute di Napoli. Il Vesuvio in eruzione è una immagine del vulcano ripetuta serialmente è stata trasformata in una nuova  icona della Napoli contemporanea.

Spalding Soft Ball e Five Campbell’s soup sono altre due opere Andy Warhol che possono essere viste al MADRE. Sono oggetti familiari all’immaginario americano, i barattoli della Campbell’s, la famosa zuppa americana,(visibile in disegno singolo o su 5 barattoli)  e la pallina della Spalding usata nel baseball. Dunque un bel giro tra i 2 musei Napoletani, Capodimonte e il Madre per vedere da vicino le opere di Andy Warhol anche a Napoli.

Voi conoscete altri posti dove è possibile ammirare altre opere del padre della pop art? Scriveteci nei commenti!

[ad name=”Napoli-end”]

One Reply to “Andy Warhol: dove ammirare le sue opere a Napoli”

  1. Giovanna ha detto:

    Salve,
    in quali giorni è possibile vedere le opere di Warhol?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top