Shopping a Mezzocannone: negozi alternative-chic

[ad#Napoli-mrt]

Quando si parla di via Mezzocannone a Napoli, non si può che pensare all’università. Mezzocannone infatti è certamente il centro di un ambiente vivace fatto di studenti che ogni giorno si recano per le loro lezioni nelle storiche sedi della Federico II e dell’Orientale. Proprio per la sua natura “universitaria” Mezzocannone è difficile da interpretare come una meta per lo shopping, se non per lo shopping “studentesco” caratterizzato da librerie e fast-food.

Eppure, quasi nascosti e, spesso, poco notati dagli studenti che freneticamente salgono e scendono la salita di Mezzocannone, si nascondono negozi preziosissimi, il cui shopping è indirizzato esclusivamente ai giovani (e non a tutti!). Lo shopping che qui si presenta potrà essere apprezzato solo da ragazzi che amano uno stile, che io chiamerei, “alternative-chic”, proprio perché lega due anime all’apparenza incompatibili: lo stile alternativo e l’eleganza.

Lucy May Boudoir, un negozietto piccolo piccolo proprio all’inizio di Mezzocannone (partendo da Largo San Domenico), presenta uno stile dal gusto marcatamente British. Gli amanti del london-style  potrebbero avere la sensazione di acquistare un capo a Notting Hill o a Camden Town.

Per il london-style non posso che citare un altro negoziotto a via Cisterna dell’olio, appena 5 minuti da Mezzocannone (il tempo di percorrenza dipende dall’onda di turisti che potrebbe travolgervi), questo negozio mantiene l’insegna della vecchia attività a cui era adibito il locale “Vini e oli, Bottiglieria” (l’attività era quella tipicamente svolta nei vicoletti di Via Cisterna dell’olio).

Per un gusto alternativo, ma, per così dire, “non propriamente chic”, ho da consigliarvi il Duedipicche a via Mezzocannone, dove troverete un London-style, meno ricercato ed impegnativo ma più accessibile,il che non guasta!

[ad#Napoli-mrt]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend